Event

Presentazione del volume 'La letteratura ci salverà dall'estinzione'

Il 16/09/2021 ore 16.00 - 18.00

Evento gratuito online, registrazione via mail all'indirizzo segreteria.eventi@ispf.cnr.it

Presentazioni a cura del Cnr-Ispf
Presentazioni a cura del Cnr-Ispf

Verrà presentato online il 16 settembre 2021 nella cornice di MEETmeTONIGHT - iniziativa istituita nell’ambito dellaNotte Europea dei Ricercatori per favorire il coinvolgimento dei cittadini nel mondo della ricerca scientifica -, il testo di Carla Benedetti, “La letteratura ci salverà dall’estinzione”. Nel volume l’autrice riflette sul ruolo chiave della letteratura nel ripensamento radicale della posizione dell’uomo nella natura che la crisi ambientale dell’Antropocene richiede con urgenza. Di fronte al pericolo inusitato e imminente di un “suicidio collettivo” dell’umanità, la parola letteraria ha una funzione portante nello sfondare l’orizzonte angusto circoscritto dall’imperativo neoliberale del TINA (There Is No Alternative). Nel cantiere dei lavori urgenti e necessari a “ripensare radicalmente la grammatica della nostra comprensione del mondo” (Rovelli), la letteratura, con la sua capacità di “rompere le gabbie del pensiero e della sensibilità”, ha le risorse per adoperarsi alla costruzione dell’immaginario di futuri alternativi possibili, e per mobilitare la riflessione morale e l’empatia ad includere il tempo lungo delle generazioni future e delle altre specie. 

Il volume sarà presentato da Nicolas Guilhot (European University Institute, Fiesole), Armando Mascolo e Roberto Evangelista dell’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ispf). L’evento è promosso dall’Osservatorio sui saperi umanistici e dalla Linea di ricerca di Storia e filosofia delle scienze, dei saperi e delle tecniche del Cnr-Ispf. 

Carla Benedetti, docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea all’Università di Pisa, è una dei principali studiosi italiani di teoria e critica della letteratura. Ha fondato con altri il blog Nazione indiana e la rivista Il primo amore. Tra le sue pubblicazioni si ricordano Pasolini contro Calvino, 1998; L'ombra lunga dell'autore. Indagine su una figura cancellata, 1999; Disumane lettere. Indagini sulla cultura della nostra epoca, 2011; (con G. Giovannetti) Frocio e basta. Pasolini, Cefis, Petrolio, 2016. 

Organizzato da:
CNR - Istituto per la Storia del pensiero filosofico e scientifico moderno

Referente organizzativo:
Silvia Caianiello
CNR - Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno
Via Porta di Massa, 1 - 80133 (Italia)
silvia.caianiello@ispf.cnr.it
081.25.35.500

Ufficio stampa:
Elena Campus
Cnr-Ispf
elena.campus@ispf.cnr.it
02.66.173.329

Modalità di accesso: registrazione / accredito
L'evento online è a partecipazione libera e gratuita. Per ricevere il link prenotarsi con un certo anticipo inviando una maill a segreteria.eventi@ispf.cnr.it

Vedi anche: