Event

Covid&Scuola: Scateniamoli! Strumenti per gestire l'epidemia

Il 08/07/2021 ore 14.30 - 16.45

On line

Webinar gratuito e aperto a tutti, in programma  giovedì 8 luglio 2021 alle ore 14:30 su ZOOM e in diretta Facebook sulla pagina dell’Associazione Italiana di Epidemiologia (Aie).

L’epidemia da Covid-19 scoppiata in Italia nel febbraio 2020 ha travolto completamente le nostre vite e il sistema sanitario nazionale. Tra le scelte più dibattute per affrontare l’emergenza sanitaria c’è quella della gestione della diffusione dell’epidemia nel setting scolastico. La chiusura delle scuole è stato uno dei primi provvedimenti presi in marzo 2020 dal Governo italiano e ha costretto a casa oltre 7 milioni di bambini e ragazzi, in Italia. Oggi, pensiamo possa essere utile in previsione del prossimo anno scolastico un confronto su come i vari territori abbiano agito in risposta all’emergenza e quali siano state le azioni che maggiormente abbiano permesso il contenimento della diffusione di Covid-19 nelle scuole. La nuova segreteria AIE ha quindi scelto di approfondire questo tema tramite due seminari ad hoc, in cui interverranno alcuni relatori invitati e alcuni soci che hanno dato la loro disponibilità ad intervenire sull’argomento.

Il primo appuntamento tratterà il tema delle catene di trasmissione e le misure di prevenzione, il secondo riguarderà l’impatto delle chiusure sulla salute psico-fisica dei bambini e dei ragazzi ed entrambi saranno basati prevalentemente su esperienze sul campo. L’obiettivo dei due seminari è quello di creare un momento di confronto tra soci e non soci e promuovere la costituzione di un gruppo di lavoro AIE “Covid a Scuola” che continui ad occuparsi del tema.

E' necessario iscriversi per ricevere il link per partecipare: l'iscrizione può essere fatta entro il 6 luglio dal sito dell'Associazione Italiana di Epidemiologia al seguente link:
https://www.epidemiologia.it/iscrizione-webinar-covid-e-scuola_parte1/

Organizzato da:
Cnr-Irpps
Segreteria AIE

Referente organizzativo:
Anna Gigli
CNR - Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali
comunicazione@irpps.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
ingresso libero ma con registrazione obbligatoria entro il 6 luglio al link

Vedi anche: