Event

Inaugurazione hub vaccinale di Monterotondo

Il 23/06/2021 ore 18.00 - 19.00

Campus di Monterotondo (Roma)
via Ercole Ramarini 32

La cerimonia di inaugurazione / 1
La cerimonia di inaugurazione / 1

Mercoledì 23 giugno alle ore 18.00 la cerimonia di inaugurazione dell’hub territoriale di Monterotondo (Roma) situato all’interno del campus di via Ercole Ramarini 32.

La campagna vaccinale anti-covid entra nella sua fase decisiva e Monterotondo intensifica il suo impegno con l’attivazione dell’hub territoriale, il secondo a livello distrettuale dopo quello di via Reatina a Mentana. Lo annunciano l’assessorato alla Sanità della Regione Lazio, l’Amministrazione comunale, la Direzione generale della Asl Rm/5 e il Consiglio nazionale delle ricerche, partner del progetto operativo avviato a marzo.

L’hub vaccinale, che sarà inaugurato ufficialmente mercoledì 23 giugno alle ore 18,00 dall’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, dal sindaco Riccardo Varone, dal direttore generale della Asl Giorgio Santonocito, dal direttore generale dell’Ente Giambattista Brignone, sorgerà all’interno del campus in via Ercole Ramarini 32, nella zona industriale di Monterotondo, struttura in possesso di dotazioni tecnologiche e requisiti infrastrutturali e logistici tali da renderla la sede ideale per le operazioni contemplate. Per il Cnr saranno presenti anche i responsabili dei Servizi generali, Maurizio Vitale, e del Patrimonio edilizio, Elena Palumbo.

L’edificio che accoglierà l’hub vaccinale è stato infatti appena rinnovato con il contributo dell’EMBL – il Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare, la cui sede italiana è ospitata nel Campus di Monterotondo. All’interno della struttura sono presenti locali idonei e funzionali alla somministrazione dei vaccini e a tutte le attività connesse, di registrazione e di attesa pre e post inoculazione, impianti di refrigerazione, ampia disponibilità di parcheggi interni ed esterni, impianti di sicurezza anti-intrusione e servizio di vigilanza h24. Il campus è situato a meno di due chilometri dal casello autostradale Castelnuovo di Porto-Monterotondo, a ridosso delle vie consolari Salaria e Tiberina, facilmente raggiungibile anche dalla via Nomentana e, in generale, da tutto il quadrante territoriale a nord-est di Roma.

"Con l’attivazione dell’hub presso il Cnr, in concomitanza con l’avvio delle vaccinazioni delle fasce d’età giovanili, daremo un contributo importante a quella che ci auguriamo sia la spallata definitiva alla pandemia  – afferma il sindaco Riccardo Varone – Lo faremo grazie alle sinergie attivate nei mesi scorsi e per le quali rivolgo il mio più sentito ringraziamento al direttore generale della Asl Santonocito, al presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza e al direttore generale Giambattista Brignone, ringraziamento che estendo a tutti i loro collaboratori per la sensibilità, lo spirito di collaborazione e la squisita disponibilità dimostrate sin da quando, all’inizio del mese di marzo, abbiamo iniziato a lavorare l’attivazione dell’hub vaccinale. È stato un lavoro intenso, articolatosi in numerose riunioni, confronti, sopralluoghi, che ha avuto nell’assessore regionale alla sanità D’Amato, protagonista dell’eccellente gestione del piano vaccinale regionale a cui oggi siamo felici di contribuire con questo ulteriore strumento operativo, un interlocutore attento, sensibile e disponibile".

 "Il Consiglio nazionale delle ricerche, sin dall’inizio della pandemia, ha messo a disposizione della collettività le proprie competenze multidisciplinari, contribuendo agli studi sui diversi aspetti, dalla genetica molecolare al rapporto salute-ambiente, fino agli studi di psicologia sociale. In questa fase il Cnr è orgoglioso di contribuire anche alla campagna vaccinale, realizzando e ospitando questo nuovo centro e mettendo così al servizio della cittadinanza e dei lavoratori di Monterotondo i propri spazi e le proprie dotazioni tecnologiche e logistiche", dichiara il direttore generale del Cnr Giambattista Brignone. "Oggi nella nostra regione, grazie al gioco di squadra, tra istituzioni territoriali e il maggior ente di ricerca italiano, abbiamo un’arma in più per il contrasto alla pandemia".

Organizzato da:
Comune di Monterotondo (Roma)
Assessorato alla Sanità della Regione Lazio
Direzione generale della Asl Rm/5
Cnr
Embl

Referente organizzativo:
- -
-
-

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: