Event

Sheep may safely graze... e possono aiutarci nella sfida del cambiamento climatico

Il 10/06/2021 ore 09.30 - 13.30

On line

Il progetto "SheepToShip Life", dopo cinque anni di lavoro, giunge al termine. Il preciso e ambizioso obiettivo è stato raggiunto: dimostrare come l’allevamento della pecora da latte possa essere più sostenibile dal punto di vista climatico e ambientale e, nello stesso tempo, più efficiente e redditizio. 

A dispetto dell’immaginario collettivo legato a paesaggi idilliaci fatti di pecore, verdi pascoli e cieli azzurri, il progetto ha quantificato come, in realtà, il settore lattiero-caseario ovino della Sardegna, con circa 3 milioni di capi e oltre 10 mila aziende attive, contribuisca per oltre il 5% delle emissioni di gas serra dell’agricoltura italiana. Per contro, sono ampi i margini di miglioramento evidenziati dal progetto, grazie a specifiche azioni di mitigazione dei cambiamenti climatici soprattutto se accompagnate dalla valorizzazione degli importanti servizi eco-sistemici offerti, a cui le aziende ovine sarde sono strutturalmente vocate.

Si parte con una riduzione del 20% delle emissioni di gas serra in dieci anni e, mettendo a sistema, su scala regionale, le strategie di eco-innovazione declinate dal Piano d’Azione Ambientale sviluppato da SheepToShip LIFE, la neutralità climatica dei sistemi ovini della Sardegna potrebbe essere facilmente raggiungibile entro il 2050.

Il progetto, realizzato nel periodo 2016-2021 grazie a un finanziamento del sottoprogramma “Azione per il Clima” del programma LIFE “Ambiente e cambiamenti climatici” dell’Unione Europea, è stato coordinato dall'Istituto per la BioEconomia (Cnr-Ibe) di Sassari e ha visto la partecipazione dell’Università degli Studi di Sassari, con i Dipartimenti di agraria e di scienze economiche e aziendali, delle agenzie regionali Agris e Laore, e dell’Assessorato della difesa dell’ambiente della Regione Sardegna.

Le riflessioni sull’eredità che il progetto lascia alla Regione Sardegna e al settore ovino Mediterraneo, più in generale, saranno discusse il prossimo giovedì 10 giugno nell’evento conclusivo dal titolo “Sheep may safely graze, e possono aiutarci nella sfida del cambiamento climatico”. La conferenza, di taglio divulgativo, sarà accessibile online al link https://zoom.us/j/97241413137 e consentirà di approfondire, con esperti del settore sia nazionali che europei, il ruolo e le opportunità che il settore ovino può giocare e cogliere nel quadro del prossimo Programma strategico nazionale per lo Sviluppo rurale e nell’ambito della strategia europea From Farm to Fork” (dal Campo alla Tavola).

Organizzato da:
Istituto per la BioEconomia (Cnr - Ibe)
Cnr - Ispaam, Università degli Studi di Sassari (Dipartimento di Agraria e Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali), Agris, Laore, Assessorato della Difesa dell'Ambiente, Regione Autonoma della Sardegna

Referente organizzativo:
Matilde Schirru
Cnr - Ibe
Trav. La Crucca n.3, 07100 Sassari
matilde.schirru@ibe.cnr.it
079 2841503

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: