Event

Terzo Workshop ELRC Italia

Il 10/06/2021 ore 09.00 - 13.00

Via Zoom

ELRC Workshop Save the Date
ELRC Workshop Save the Date

Le tecnologie linguistiche stanno plasmando il nostro futuro multilingue. Hanno già trasformato il modo in cui interagiamo con i nostri dispositivi e tra di noi, il modo in cui facciamo acquisti, lavoriamo e viaggiamo. Sempre di più modificano il modo in cui interagiamo con i fornitori di servizi, sia pubblici che privati. Programmi che correggono automaticamente gli errori di ortografia e aiutano la scrittura, assistenti digitali che trasformano le nostre voci in messaggi di testo sui telefoni cellulari, bot che rispondono alle nostre chiamate in banca o al nostro ente di previdenza sociale, sistemi che traducono automaticamente da una lingua straniera, e molto altro, stanno già potenziando la nostra vita quotidiana, le nostre imprese e le nostre amministrazioni. Ma possiamo usare pienamente la nostra lingua nelle interazioni digitali? La nostra lingua è adeguatamente supportata e pronta a stare al passo con i progressi tecnologici dell'era dell’Intelligenza Artificiale?

Il terzo workshop dell'Italian European Language Resource Coordination (ELRC) affronterà queste domande e cercherà di coinvolgere i partecipanti in una proficua discussione sullo stato e sulle prospettive delle tecnologie linguistiche per l'italiano. Sviluppatori, integratori e utenti di tecnologie linguistiche, sia del settore pubblico che privato, condivideranno esperienze, requisiti e modi per trasformare l'interazione digitale nella nostra Europa multilingue grazie all’utilizzo di tecnologie linguistiche. Infine, si discuterà di come i dati linguistici, cioè i testi e il parlato, possano alimentare lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale.

Il workshop ELRC è un evento gratuito, ma è richiesta la registrazione.

Organizzato da:
Istituto di Linguistica Computazionale "A. Zampolli"
Banca d'Italia; Consorzio European Language Resource Coordination

Referente organizzativo:
Claudia Soria
CNR - Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli"
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare gli organizzatori locali: Marina Omiccioli, Claudia Soria elrc-italy@lr-coordination.eu
claudia.soria@ilc.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: