Event

Il Cnr al Muciv con la mostra "Machu Picchu. Al di là del visibile"

Dal 11/05/2021 ore 08.00 al 22/08/2021 ore 19.00

Museo della Civiltà - Muciv, Piazza Guglielmo Marconi 14, 00144 Roma Eur

Alcuni momenti dell'inaugurazione della mostra
Alcuni momenti dell'inaugurazione della mostra "Qapaq Nan. Il grande cammino delle Ande". In foto Nicola Masini, Cnr-Ispc (a sinistra) ed Eduardo Martinetti Macedo, Ambasciatore del Perù in Italia (a destra).

Nell’ambito dell’esposizione "Qapaq Nan. Il grande cammino delle Ande", organizzata dall’Istituto Italo Latino Americano (Iila), aperta al pubblico dall'11 maggio, presso il Museo della civiltà (Muciv) a Roma Eur, l'Istituto di scienze del patrimonio culturale (Ispc) e l’Istituto di metodologie per l'analisi ambientale (Imaa) del Cnr sono presenti con una sezione dal titolo "Machu Picchu. Al di là del visibile".

L'esposizione "Qapaq Nan. Il grande cammino delle Ande" è pensata come un viaggio inedito attraverso storia, antropologia, artigianato, archeologia, arte contemporanea, turismo comunitario e sostenibile, lungo il cammino Inca, una delle grandi imprese umane del mondo antico.

In questa cornice si inserisce la mostra "Machu Picchu. Al di là del visibile" che espone i risultati di un progetto di ricerca multidisciplinare diretto dal ricercatore Nicola Masini, responsabile del Cnr-Ispc di Potenza, insieme a Mariusz Ziolkowski, professore ordinario dell’Università di Varsavia, condotto dal 2017 al 2019 a Machu Picchu.

I ricercatori del Cnr, esplorando il sottosuolo di Machu Picchu, con immagini satellitari, tecniche geofisiche e rilievi lidar hanno rivelato la presenza di antiche strutture, dimostrando che la cittadella fu costruita in più fasi.

In mostra è presente anche una vetrina olografica curata dal Laboratorio di Virtual Heritage del Cnr-Ispc in cui viene ricostruita la dimensione sensoriale intorno a due reperti esposti al suo interno, un lama e un boccale a forma di piede, attraverso una nuova forma di drammaturgia multimediale.

All’inaugurazione dello scorso 10 maggio, presenti con i ricercatori Cnr anche Marina Sereni, vice ministra degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Lucia Borgonzoni, sottosegretaria alla Cultura, Mauro Marsili, ministro plenipotenziario e ambasciatore d’Italia a Lima, Antonella Cavallari, segretario del direttore esecutivo dell’Istituto Italo Latino Americano (Iila), e alcuni ambasciatori dei paesi del Latino America.

Sarà possibile visitare l’esposizione al Muciv fino al 22 agosto 2021.

Organizzato da:
Istituto Italo Latino Americano (IILA
Cnr-Istituto di scienze del patrimonio culturale (Ispc), Cnr-Istituto di metodologie per l'analisi ambientale (Imaa), Università di Varsavia

Referente organizzativo:
Nicola Masini
Cnr - Istituto di scienze del patrimonio culturale
nicola.masini@cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche:

Immagini: