Event

La Cybersecurity è un gioco da ragazzi!

Il 06/05/2021 ore 16.00 - 17.00

Canali social (YT e FB) della Ludoteca (www.ludotecaregistro.it)

Maggio 2011 - Maggio 2021: dieci anni di Ludoteca
Maggio 2011 - Maggio 2021: dieci anni di Ludoteca

A maggio 2021, il progetto della Ludoteca del Registro .it, nata per diffondere la cultura di Internet e istruire i giovani internauti sull’utilizzo della Rete e degli strumenti digitali, festeggia il suo primo decennio di vita e celebra questo anniversario con tre eventi che si terrano in tre diverse date a maggio. Il primo incontro si terrà il 6 maggio e sarà l’occasione per lanciare il nuovo video gioco sulla cybersecurity, “Nabbovaldo e il ricatto dal Cyberspazio”.

Un tema importante come la sicurezza informatica può diventare un videogioco per bambini?
Questa è la strada che ha scelto la Ludoteca del Registro .it per insegnare in modo ironico e inconsueto termini informatici, nozioni di base della sicurezza di Rete e comportamenti saggi e corretti, affidando a un videogame il compito di rendere divertenti nozioni solitamente difficili e complicate da spiegare e da comprendere. L’obiettivo del progetto è contribuire - in maniera simpatica, semplice e accattivante - alla diffusione della cultura di Internet, in particolare, verso le nuove generazioni.

Moderatore Andrea Plazzi: Editor e Fumettista. Founder Comics&Science

Parteciperanno:

• Cristiano Convertino: Project Manager e responsabile dello sviluppo - Grifo multimedia Srl
• Giovanni Eccher: Sceneggiatore e game designer videogioco “Nabbovaldo e il ricatto del cyberspazio”
• Stefania Fabbri: Deputy manager Unità Relazioni Esterne, Media, Comunicazione Marketing Registro .it
• Gabriele Peddes: Fumettista e illustratore di “Nabbovaldo e le stagioni a Internetopoli”, “Nabbovaldo contro i PC zombie”, videogioco “Nabbovaldo e il ricatto dal Cyberspazio”


La Ludoteca del Registro .it è un progetto del Registro .it, l’anagrafe dei domini a targa italiana, gestito dall’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa

Organizzato da:
Registro .it - Cnr-Iit

Referente organizzativo:
Anna Vaccarelli
Registro .it/Cnr-Iit
ludoteca@registro.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Iscrizioni su Eventbrite alla url https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-cybersecurity-e-un-gioco-da-ragazzi-152471836367?utm-medium=discovery&utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&aff=escb&utm-source=cp&utm-term=listing

Vedi anche:

Immagini: