Event

ISEMinari - Uomini, spazi, reti. Recenti studi sulla monarchia spagnola

Il 13/05/2021 ore 16.00 - 18.30

On line

La locandina del Seminario internazionale «Uomini, spazi, reti. Recenti studi sulla Monarchia Spagnola»
La locandina del Seminario internazionale «Uomini, spazi, reti. Recenti studi sulla Monarchia Spagnola»

A partire dal 13 maggio 2021 l’Istituto di storia dell’Europa Mediterranea (Cnr-Isem) propone un nuovo luogo di incontro tra saperi e prospettive interpretative sullo spazio euro-mediterraneo, considerato in una dimensione globale e intrinsecamente policentrica, attraverso l’iniziativa ISEMinari: un ciclo di appuntamenti organizzati in collaborazione con prestigiosi centri di ricerca nazionali ed internazionali e finalizzato a restituire la complessità dell’attuale panorama di studi sulle società mediterranee. Oggi più che in passato la rilevanza scientifica e sociale di tali studi poggia sulle sinergie tra molteplici soggetti produttori e disseminatori di conoscenza: gli specialisti della ricerca in ambiti disciplinari, geografici e temporali diversi, il mondo della scuola ed i conservatori di beni culturali, a partire dai grandi patrimoni artistici, architettonici e documentari. Anche favorendo il confronto tra ‘scuole’ e tradizioni storiografiche, il ciclo ISEMinari interpreta dunque l’urgenza, oggi profondamente condivisa dalla società civile, di collocare i risultati più aggiornati della ricerca nelle scienze umane entro una definizione ragionata, articolata e inclusiva di cultura euro-mediterranea.

Il primo appuntamento, dal titolo Uomini, spazi, reti. Recenti studi sulla Monarchia Spagnola, si terrà online giovedì 13 maggio 2021 alle ore 16.00.

Con questo seminario il Cnr-Isem propone una riflessione corale sulla più recente storiografia dedicata alla monarchia spagnola: un aggregato politico composito capace di mediare interessi, mobilitare risorse cognitive, economiche e relazionali e costruire una duratura egemonia politica e culturale, attraverso l’efficace collegamento tra le istituzioni di governo centrali e le loro terminazioni periferiche. Un dialogo costante che produce e proietta verso l’esterno una sintesi delle autonomie e delle specificità locali, anche grazie alla cooperazione fornita da agenti di notevole spessore politico e intellettuale: tra questi il duca di Terranova Carlo Aragona Tagliavia – figura centrale del volume di Lina Scalisi Da Palermo a Colonia. Carlo Aragona Tagliavia e la questione delle Fiandre (1577-1580) (Roma, Viella, 2019) – e il principe di Santobuono Carmine Nicola Caracciolo, alla cui parabola Valentina Favarò ha dedicato il volume Pratiche negoziali e reti di potere. Carmine Nicola Caracciolo tra Europa e America (1694-1725) (Soveria Mannelli, Rubbettino, 2019).

I saluti di Lucio D’Alessandro (vicepresidente Cnr) e di Gaetano Sabatini (direttore Cnr-Isem) precederanno la discussione dei due volumi a cura, rispettivamente, di Nicoletta Bazzano (Università di Cagliari) e di Vittoria Fiorelli (Università Suor Orsola Benincasa). A seguire, gli interventi di Gibran Bautista y Lugo (Universidad Nacional Autónoma de México), Benedetta Borello (Università di Cassino), Yasmina Rocío Ben Yessef Garfia (Università di Napoli "Federico II"), Angelo Cattaneo, Idamaria Fusco e Michele Maria Rabà (Cnr-Isem) restituiranno un quadro articolato degli studi su una realtà culturale e politica solo recentemente riscattata da stereotipi e pregiudizi, prodotto delle aspirazioni e delle ambizioni di soggetti differenti per competenze, provenienza geografica, caratura sociale, tutti a vario titolo partecipi di quel ‘sogno imperiale’ che alimentava la complessità di una potenza globale. Seguiranno le Conclusioni di Giovanni Muto (Università di Napoli "Federico II") e José Javier Ruiz Ibáñez (Universidad de Murcia).

Per iscrizioni e informazioni, gli interessati potranno scrivere all’indirizzo iseminari@isem.cnr.it.

Organizzato da:
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea

Referente organizzativo:
Gaetano Sabatini
CNR - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
via G. B. Tuveri 128, 09129, Cagliari
gaetano.sabatini@isem.cnr.it
Michele Rabà, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di storia dell'Europa Mediterranea, email: iseminari@isem.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Evento online, aperto al pubblico attraverso la piattaforma Microsoft Teams, previa richiesta del collegamento all'indirizzo e-mail: iseminari@isem.cnr.it

Vedi anche: