Event

Páginas de literatura - Le kharjas. Frammenti di letteratura erotica medioevale in lingua mozarabica

Il 14/04/2021 ore 17.00 - 19.00

Online

La locandina dell'evento, a cura di Emilia del Giudice
La locandina dell'evento, a cura di Emilia del Giudice

Mercoledì 14 aprile, nell’ambito del ciclo di incontri "Páginas de literatura - Incontro con l’autore", organizzato dal Cnr-Isem di Milano, in collaborazione con l'Istituto Cervantes di Milano, si terrà da remoto la presentazione del volume "Le kharjas. Frammenti di letteratura erotica medioevale in lingua mozarabica", a cura di Paolo Azzone (Ancona, Italic, 2018).

Paolo Azzone, psichiatra, presenta una propria traduzione e una propria lettura delle jarchas mozarabiche, mettendo a frutto i suoi studi sulle interazioni tra teoria psicoanalitica e letteratura. I brevi frammenti poetici proposti racchiudono una prospettiva sull’amore assolutamente unica, in grado di illuminare, dopo quasi un millennio, la nostra attuale concettualizzazione dell’umano, in profonda crisi.

L'incontro – cui interverrano l’autore e Giovanna Gigli (Sima) – sarà introdotto da Teresa Iniesta, direttrice dell’Istituto Cervantes di Milano, e coordinato da Patrizia Spinato, responsabile del Cnr-Isem di Milano.

Organizzato da:
Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto di storia dell'Europa mediterranea, sede di Milano
Istituto Cervantes di Milano

Referente organizzativo:
Patrizia Spinato
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Piazza Sant'Alessandro, 1 20123 Milano
patrizia.spinato@cnr.it
0250313557
Michele Rabà - Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea - csae@unimi.it

Modalità di accesso: ingresso libero
L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube Cnr Isem Milano (https://www.youtube.com/watch?v=EBO4hSe-tr4) e sarà aperto al pubblico, preferibilmente previa iscrizione al canale

Vedi anche: