Event

Pagine di letteratura - Aurelia quiere oír

Il 24/03/2021 ore 17.00 - 18.30

Evento online

La locandina dell'evento, a cura di Emilia del Giudice
La locandina dell'evento, a cura di Emilia del Giudice

Mercoledì 24 marzo, dalle ore 17, nell’ambito del ciclo Pagine di letteratura organizzato dalla sede Cnr-Isem di Milano, la scrittrice galego-argentina María Rosa Iglesias López presenterà da remoto il suo romanzo Aurelia quiere oír (Buenos Aires, Paradiso, 2019).

Originaria della Galizia e attualmente residente a Buenos Aires, l’autrice patisce lo sradicamento in tenera età e lo riversa in una produzione poetica e narrativa intensa, autentica, matura. Efficace rappresentante della letteratura dell’emigrazione di prima generazione, María Rosa Iglesias offre uno struggente spaccato della propria esperienza di vita attraverso le pagine del romanzo che avremo il piacere di presentare e di commentare con la scrittrice stessa.

L’emigrazione non è qui vissuta come semplice distacco dalla propria terra: per quanto la protagonista si adoperi per adeguarsi alla nuova realtà ed inserirsi nel nuovo tessuto sociale, soffre profondamente l’abbandono del paese natio e le discriminazioni per la sua provenienza da una regione umiliata e da una cultura diversa.

L’evento sarà introdotto e coordinato da Patrizia Spinato, responsabile della sede milanese dell’Isem, e sarà trasmesso al pubblico sul canale Youtube Cnr Isem Milano, possibilmente previa iscrizione al canale.

Organizzato da:
Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto di storia dell'Europa mediterranea, sede di Milano

Referente organizzativo:
Patrizia Spinato
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Piazza Sant'Alessandro, 1 20123 Milano
patrizia.spinato@cnr.it
0250313557
Michele Rabà, Cnr-Isem, csae@unimi.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCswlUmX4K9U2ulfQLeoQ3hA

Vedi anche: