Event

Il Cnr al Festival "La scuola è"

Dal 08/03/2021 ore 11.00 al 22/04/2021 ore 18.30

On line

Il Consiglio nazionale delle ricerche è partner di “La scuola è”, il primo Festival online per i docenti e studenti organizzati da De Agostini Scuola, in collaborazione con l'Unità comunicazione e relazioni con il pubblico e altri Istituti del Cnr in programma dall'8 marzo al 22 aprile 2021. 

Obiettivo della manifestazione: "ripensare" il momento che la scuola sta vivendo. La pandemia, nell’ultimo anno e tutt’ora, ha stravolto la quotidianità della vita di tutto il mondo scolastico. Questa esperienza può rappresentare l’occasione per ripensare a un nuovo modo di fare scuola, per condividere idee, suggestioni, percorsi disciplinari e materiali spendibili nell’attività didattica quotidiana.

Oltre 50 gli eventi in programma per 100 ore complessive di formazione, alla presenza di esperti, formatori, giornalisti, divulgatori e formatori, tra cui vari studiosi Cnr. 

In particolare:  

- 12 marzo 2021: Matematica per un mondo migliore – International Day of Mathematics 2021 - Dalle 11.00 alle 12.30 la celebrazione del “Pi Greco Day” (dal 2020 Giornata Internazionale della Matematica), un webinar per rispondere alle domande: "A cosa serve la Matematica?" "Che lavoro può fare un matematico?" "Perché studiare Matematica?" Alessio Figalli (medaglia Fields 2018), Michela Spagnuolo (direttrice dell’Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche, Cnr-Imati), Roberta Bianchini (Cnr - Iac), Marta Bonaldi (safety ed elettronica), Monika Twarogowska (simulazione e sviluppo di nuovi farmaci) ed Elisa Di Lorenzo (sviluppo di videogiochi) dialogheranno con l’astrofisico Luca Perri e con il matematico Luca Balletti (Unità Comunicazione e relazioni col pubblico del Cnr) rispondendo alle domande degli studenti per testimoniare come la Matematica sia indispensabile per costruire un mondo migliore. L’evento è organizzato in collaborazione con Roberto Natalini (direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr)
Rivolto a: docenti e studenti scuola secondaria secondo grado, pubblico generico
Modalità di fruizione:
via webinar, attraverso il sito web di DeA Scuola e sul canale YouTube DeAgostini Scuola

- 23 marzo 2021: A tu per tu con la Matematica - Dalle 15.00 alle 17.30 un evento rivolto ai docenti della scuola secondaria di II grado in cui si cercherà di rispondere alle domande: "C’è una sola matematica?" "La matematica è per tutti?" Rispondere non è così semplice, perché c’è una matematica "che piace ai matematici", una matematica che deve essere insegnata, e poi c’è la "percezione" della matematica di chi deve impararla. Ne parlano Pierangela Accomazzo (docente), Leonardo Sasso (autore di numerosi corsi di matematica per la scuola) e Claudio Zanone (docente), moderati da Luca Balletti (Unità Comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr) per condividere modalità diverse ed efficaci per coinvolgere gli studenti nell’apprendimento della Matematica, a partire dalla metodologia didattica e dalla scelta degli strumenti di lavoro.
Rivolto a: docenti scuola secondaria primo e secondo grado
Modalità di fruizione: via webinar, attraverso il sito web di DeA Scuola

- 22 aprile 2021: Giornata Mondiale della Terra - Dalle 11.00 alle 12.30 appuntamento con la “Giornata Mondiale della Terra” manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del pianeta. Partecipa Francesca Garaventa dell’Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e sostenibilità in ambiente marino del Cnr.
Rivolto a: docenti scuola secondaria primo e secondo grado, studenti, pubblico generico
Modalità di fruizione:
via webinar, attraverso il sito web di DeA Scuola e sul canale YouTube DeAgostini Scuola

Il programma e tutti gli appuntamenti del Festival “La scuola è” sono consultabili e fruibili su festival.deascuola.it.

Per seguire gli incontri: https://www.youtube.com/user/DeAgostiniScuola/videos

 

Organizzato da:
De Agostini Scuola
L'evento è organizzato in collaborazione con l'Unità comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr.
Altri coorganizzatori: Ashoka, ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, C2Group, DeA Planeta Libri, IIT-Istituto Italiano Tecnologia, Medici Senza Frontiere, Università Vita-Salute San Raffaele e Ospedale San Raffaele, Save the Children e Scuola dello Sport di Sport e Salute.

Referente organizzativo:
Per informazioni sulla partecipazione Cnr: Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico
Cnr
info.comunicazione@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: