Event

La rappresentazione della violenza di genere nel linguaggio giornalistico

Il 12/02/2021 ore 15.00 - 18.00

On line

Locandina
Locandina

Nell'ambito del corso di formazione per docenti della scuola secondaria "Cittadinanza attiva e paritaria" organizzato e promosso dal Centro studi dipartimentale multidisciplinare “Grammatica e sessismo” istituito presso il Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte l'Università di Roma Tor Vergata, venerdì 12 febbraio 2021 si svolge on line, a partire dalle 15, un webinar sul tema "La rappresentazione della violenza di genere nel linguaggio giornalistico".

Partecipano in qualitò di relatori Monia Azzalini (ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia), Silvia Garambois (presidente di G.I.U.L.I.A. Giornaliste) e il responsabile dellìUfficio stampa del Cnr Marco Ferrazzoli. 

Il webinar - quinto di una serie di momenti di formazione previsti dal corso che ha per tema "La decostruzione degil stereotipi sociali pre prevenire e contrastare la violenza di genere - tratterà l’importanza del linguaggio giornalistico nel racconto della violenza con riferimento alla stampa tradizionale, on-line e alla televisione. Una parte del webinar sarà dedicato all'analisi di trame narrative.

Organizzato da:
Centro studi dipartimentale multidisciplinare "Grammatica e sessismo"
Dip.to di Studi letterari, filosofici e di storia dell'arte - Università di Roma Tor Vergata

Referente organizzativo:
Per informazioni sulla partecipazione Cnr: Marco Ferrazzoli
capo Ufficio stampa Cnr
marco.ferrazzoli@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Evento ospitato su piattaforma Microsoft Teams. Per accedere:

Vedi anche: