Event

La Campana dei Caduti di Rovereto. Un monumento tra storia, simbologie e miti

Il 10/02/2021 ore 17.30 - 18.30

L'appuntamento si svolge on line in modalità webinar. Per partecipare sarà sufficiente collegarsi a questo link: https://us02web.zoom.us/j/83773355014

La Campana e il suo ideatore Antonio Rossaro
La Campana e il suo ideatore Antonio Rossaro

Un webinar organizzato dal Museo Storico Italiano della Guerra, dedicato a uno dei monumenti più originali eretti a ricordo dei caduti della I guerra mondiale, in un luogo particolarmente significativo per la memoria del conflitto.

La Campana dei Caduti. Un monumento tra storia, simbologie e miti. La memoria della Prima Guerra mondiale

Tra le iniziative di maggior risonanza e tra i simboli più efficaci, spicca sicuramente la Campana dei Caduti, inaugurata nel 1925, realizzata con il bronzo dei cannoni donati da diversi paesi europei, i cui cento rintocchi ricordano ogni sera i caduti di tutte le guerre. Artefice dell’iniziativa è don Antonio Rossaro (1883-1952), sacerdote roveretano, irredentista molto attivo durante la guerra e nel dopoguerra geniale ideatore di simboli: a lui si devono la realizzazione di numerose pubblicazioni, monumenti, lapidi e celebrazioni cittadine. In breve tempo la Campana diventa simbolo di risonanza nazionale e internazionale e risulta una delle più riuscite e popolari operazioni di costruzione della memoria pubblica in Italia, nella quale coesistevano celebrazione della vittoria e anelito di pace, espressione del lutto ed esortazione alla rassegnazione.

Ci parla di questa vicenda Maurizio Gentilini, del Cnr-Dsu, curatore del volume I documenti di un monumento: guida alle fonti su Antonio Rossaro e la Campana dei Caduti di Rovereto.

Organizzato da:
Cnr-Dsu

Referente organizzativo:
Maurizio Gentilini
CNR - Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
p.le Aldo Moro 7, 00185 Roma
maurizio.gentilini@cnr.it
0649932679

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: