Event

Progetto TEMPUS: inaugurata la mostra virtuale

Dal 31/12/2020 ore 00.00 al 30/06/2022 ore 00.00

Online
http://myportheritage.eu/

Progetto TEMPUS
Progetto TEMPUS

Il Consorzio del progetto TEMPUS, coordinato dall'Istituto per le tecnologie della costruzione del Cnr (Itc), annuncia l’apertura della sua prima mostra virtuale, dedicata alla storia delle città portuali di Ravenna, Rijeka e Solin e disponibile sulla piattaforma MYPORTHERITAGE  a partire dal 31 Dicembre 2020.

La mostra si concentra sullo sviluppo dei tre porti cittadini di Ravenna, Rijeka e Solin nella storia, ma anche su come la loro evoluzione abbia influenzato il contesto commerciale, produttivo e sociale, e sulle relazioni sviluppatesi tra Italia e Croazia.

La mostra virtuale, improntata sul concetto chiave dei flussi (di beni, tecnologie, persone e culture), fa parte della più grande cornice di azioni di ri-uso temporaneo che il progetto TEMPUS sta attivando nelle sue tre città pilota con lo scopo di valorizzarne il patrimonio culturale tangibile e intangibile legato alla loro storia portuale.

La mostra virtuale di TEMPUS vuole essere fonte d’ispirazione per gli imprenditori che riconoscono il potenziale economico dei porti storici e che sono interessati a realizzare le proprie visioni imprenditoriali per lo sviluppo delle aree portuali, connettendo così il passato e il futuro di queste città.
Il progetto prevede infatti, nella prossima primavera, il lancio di una Call for Ideas mirata a raccogliere, selezionare e supportare il follow-up di idee imprenditoriali per la valorizzazione del patrimonio culturale delle tre città portuali oggetto della sperimentazione. 

Il progetto TEMPUS (ID: 10044521) è finanziato dal Programma di cooperazione cross-boarder INTERREG V-A Italy-Croatia 2014-2020, Call for Proposals Standard. 

Organizzato da:
Cnr - Istituto per le tecnologie della costruzione

Referente organizzativo:
Marco Padula
Cnr - Istituto per le tecnologie della costruzione
Via Lombardia 49 - 20098 San Giuliano Milanese
padula@itc.cnr.it
+39 029806305

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: