Event

Vaccine Hesitancy Forum Covid-19

Il 08/01/2021 ore 16.00 - 19.00

Webinar online

Vaccine Hesitancy Forum Covid-19
Vaccine Hesitancy Forum Covid-19

L’esitanza vaccinale, definita dall’OMS come “un ritardo nell'accettazione o nel rifiuto dei vaccini nonostante la disponibilità di servizi di vaccinazione”, nel 2019 è stata classificata dalla stessa organizzazione tra le “dieci minacce alla salute globale”. L’aumento delle resistenze sociali verso le vaccinazioni, specie nei Paesi occidentali, ha significato anche una discreta mole di studi sul tema. Oggi disponiamo di un’ampia letteratura che analizza approfonditamente i cosiddetti “determinanti” (fattori psico-socio-culturali e demo-economici) dell’esitanza vaccinale. Tra questi, come ben noto, un posto di riguardo lo giocano le misinformazioni (fake news) veicolate dai gruppi contrari alle vaccinazioni attraverso l’uso dei social networks con lo scopo di alimentare nella cittadinanza i timori sulla sicurezza ed efficacia dei vaccini.

Con l’arrivo della pandemia Covid-19, la prima nella storia che si è sommata a una “infodemia” anche grazie all’uso dei social da parte della popolazione mondiale e al relativo dibattito internazionale sullo sviluppo di vaccini sperimentali anti-Covid, gli esperti si sono chiesti se l’alta percezione sociale del rischio pandemico, aggravata peraltro dall’esperienza del lockdown, abbia finalmente ‘risolto’ il problema dell’esitanza vaccinale. In altre parole, ci si è chiesti se un fenomeno sanitario e comunicativo globale come l’attuale pandemia possa aver modificato i determinanti dell’esitanza vaccinale, sia per un potenziale vaccino anti-SARSCoV2, sia per i vaccini di routine (al calo delle coperture vaccinali durante Covid-19 verrà dedicato una iniziativa a parte).

Il tema è al centro del webinar “Vaccine Hesitancy Forum Covid-19” che si svolgerà l’8 gennaio p.v. (ore 16.00-19.00). Parteciperanno tra i maggiori esperti sul tema: virologi, epidemiologi e scienziati sociali, con un intervento (registrato) del noto vaccinologo americano Stanley A. Plotkin.

Il webinar, organizzato dal Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del CNR coordinato da Cinzia Caporale, si svolgerà in modalità tavola rotonda, con interventi brevi di ciascun relatore per offrire il proprio punto di vista su (i) eventuali determinati specifici dell’esitanza vaccinale sulla Covid-19 e (ii) le modalità per farvi fronte. I lavori si inquadrano nelle attività di un Forum permanente dedicato alla Vaccine Hesitancy istituito presso il Centro Interdipartimentale del CNR e posto sotto la responsabilità scientifica di Andrea Grignolio Corsini. Il Forum ha lo scopo di favorire il confronto di idee e lo scambio di dati, nonché di promuovere il networking multidisciplinare sulla materia e realizzare rapporti tecnici e position paper sulla materia.

Cinzia Caporale
(Coordinatore del Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del CNR e Presidente del Comitato etico unico nazionale per la sperimentazione su Covid-19)

Andrea Grignolio Corsini
(Responsabile del Forum sulla Vaccine Hesitancy del Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del CNR)

Organizzato da:
Centro Interdipartimentale per l'Etica e l'Integrità nella Ricerca

Referente organizzativo:
Andrea Grignolio
Centro Interdipartimentale per l'Etica e l'Integrità nella Ricerca
andrea.grignolio@ethics.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: