Event

Gli appuntamenti dell'Unità comunicazione del Cnr a Futuro Remoto 2020

Dal 20/11/2020 ore 09.00 al 29/11/2020 ore 19.00

Online su: www.futuroremoto2020.it

Futuro Remoto 2020
Futuro Remoto 2020

Dal 20 al 29 novembre si tiene in forma completamente online la 34a edizione di Futuro Remoto, manifestazione ideata da Città della Scienza dedicata quest’anno al nostro Pianeta e alla sue metamorfosi dovute al cambiamento climatico e agli eventi di dimensione “planetaria”, come la pandemia da Covid19. In programma un fitto calendario di mostre, laboratori e dimostrazioni, eventi, incontri e spettacoli, realizzati con la collaborazione di Istituzioni, Università ed Enti di ricerca tra i quali il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), che si svolgono da remoto attraverso format basati sull’interattività e sulla possibilità per i visitatori di osservare, sperimentare, dialogare.

L’Unità Comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr ha curato, in collaborazione con gli Istituti coinvolti, l’organizzazione dei seguenti incontri:

•    LABORATORI IN DIRETTA STREAMING
- lunedì 23 novembre ore 9.45
MAGICA CHIMICA LIVE
con Eleonora Polo, ricercatrice dell’Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività del Cnr
Modera Silvia Mattoni, responsabile Unità Comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr
Per molti studenti una lezione di chimica assomiglia a una lezione di pozioni a Hogwarts: laboratori bui e puzzolenti, cose strane che bollono, fumi che aleggiano sui banconi e insegnanti carogne che si divertono a tormentarli. Ma la chimica è anche magica, insolita, spettacolare - e perché no? - divertente, con reazioni che sembrano uscite dalla bacchetta di un mago. Vi guida in questo viaggio Eleonora Polo, ricercatrice del Cnr nel mondo dei babbani, ma nota nel mondo magico come Alchemilla Labs.

- mercoledì 25 novembre ore 11.45
- giovedì 26 novembre ore 11.45
KIDSECONOMICS
con Maurizio Lupo, ricercatore dell’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile del Cnr
Laboratorio interattivo di educazione economica per la scuola primaria e secondaria. Attraverso una serie di divertenti giochi di parole a tema economico, Kidseconomics offre a bambini e ragazzi l’opportunità di prendere confidenza con una 'materia' che non trova riscontro nella formazione scolastica di base ma che rappresenta un bagaglio culturale indispensabile per i cittadini informati e consapevoli di domani.
In collaborazione con l'Associazione CentroScienza Onlus.

- venerdì 27 novembre dalle ore 12.15 alle 13.30
C'È MUSICA NELL'ARIA...
con Fabio Chiarello, ricercatore dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie del Cnr
Di cosa è fatta la Musica? E cosa c’entrano la fisica, la matematica e la tecnologia con il ritmo, i suoni e le note musicali? Un laboratorio con esperimenti ed esempi pratici per esplorare il mondo dei suoni e dell’armonia

•    TALK E CONFERENZE IN DIRETTA STREAMING

-lunedì 23 novembre ore 9.00
FA TROPPO CALDO PER IL GHIACCIO
con Renato Colucci, ricercatore dell’Istituto di scienze polari del Cnr
L'attuale fase climatica di riscaldamento, evidente su gran parte della superficie terrestre e con temperature che mediamente, a livello globale, si sono già alzate di poco più di 1°C, vede le zone montane e polari quelle più vulnerabili e sensibili all'aumento della temperatura. Sono queste le aree dove si trovano i ghiacciai che, di conseguenza, si stanno ritirando a ritmo sempre più accelerato. Quali sono le conseguenze di un mondo con sempre meno ghiaccio?

-lunedì 23 novembre ore 10.00
EQUAZIONE DEI DISASTRI
con Antonello Pasini, fisico del clima, ricercatore dell’Istituto sull'inquinamento atmosferico del Cnr
Può una semplice equazione descrivere i rischi che corriamo per gli eventi estremi di origine meteo-climatica e per quelli che vengono da una pandemia? Può questa equazione consentirci di prevedere i rischi futuri e farci capire come agire per renderli più piccoli? Ebbene sì. L’autore del volume Equazione dei disastri ci parla di coronavirus, ma soprattutto di cambiamenti climatici, di terribili ondate di calore, di siccità, di alluvioni lampo, di allagamenti. Ma possiamo evitare i guai peggiori, limitando il riscaldamento globale e diminuendo la fragilità dei territori. Ce lo dice un’equazione!

-lunedì 23 novembre ore 11.00
IL RISCALDAMENTO GLOBALE E I SUOI EFFETTI SULL’AMBIENTE
con Elisa Palazzi, ricercatrice presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr e docente di Fisica del Clima presso l’Università degli Studi di Torino
La comunità scientifica è concorde nell’affermare che il mondo si è surriscaldato in media di circa 1°C dal 1850 ad oggi e che dal 1950 il riscaldamento corre assai velocemente. In questa conferenza parleremo del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici che ne sono derivati, approfondendo il problema dei loro impatti sull’ambiente e sugli ecosistemi. Partiremo dal contesto globale per spostare poi l’attenzione sull’area del Mediterraneo, sull’Italia e sulle montagne in particolare.

-lunedì 23 novembre ore 12.00
LA MEMORIA DEI GHIACCI
con Carlo Barbante, direttore dell’Istituto di scienze polari del Cnr
Le calotte polari e i ghiacciai alpini rappresentano un “archivio” climatico di inestimabile importanza. La neve, accumulandosi lentamente, strato dopo strato, e trasformandosi in ghiaccio, intrappola al suo interno le preziose bolle d’aria, fondamentali per ricostruire la composizione atmosferica del passato del nostro pianeta. I progetti Beyond EPICA Oldest Ice Core e Ice Memory hanno lo scopo di misurare i gas serra, e ricostruire le temperature degli ultimi 1,5 milioni di anni; e di conservare i campioni di ghiaccio da tutto il mondo creando un archivio climatico mondiale in Antartide, a disposizione degli scienziati del futuro.

-lunedì 23 novembre ore 12.00
FIBONACCI DAY - A COMICS & SCIENCE CELEBRATION
A cura dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo CNR-IAC, con la disegnatrice Claudia Flandoli e i curatori della collana Comics & Science Roberto Natalini e Andrea Plazzi.
Negli 850 anni dalla nascita di Fibonacci, CnrEdizioni pubblica un albo della collana di fumetti Comics&Science realizzato con la consulenza dei principali esperti della vita e delle opere di Fibonacci, in collaborazione con il Museo degli strumenti per il Calcolo e l’Università di Pisa.

-mercoledì 25 novembre ore 9.30
GREEN IS THE NEW BLACK! - CHIMICA VERDE, PER UN FUTURO SOSTENIBILE
con Alessio Dessì e Gianna Reginato, modera Andrea Ienco, ricercatori dell’Istituto di chimica dei composti organometallici del Cnr
La chimica del terzo millennio non può solo fornire dei prodotti. La chimica del futuro deve riprogettare ogni processo esistente per ridurre gli sprechi e le sostanze pericolose e avere cura del nostro pianeta. In una parola, essere Verde. Quanta energia serve per realizzare un processo chimico? Da dove posso prenderla? Posso usare risorse rinnovabili? Posso creare un processo circolare in cui i rifiuti diventano nuove materie prime? Tante domande, le cui risposte possono essere trovare nei “dodici comandamenti” della Chimica Verde, le linee guida per un futuro sostenibile.

- giovedì 26 novembre ore 10.30
NUOVE TECNOLOGIE IN ARMONIA CON LA NATURA: LA SCIENZA AIUTA L’ECONOMIA CIRCOLARE
con Marica Canino, ricercatrice presso l’Istituto per la microelettronica e microsistemi del Cnr e Alberto Zanelli, ricercatore presso l’Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività del Cnr, modera Armida Torreggiani, ricercatrice dell’Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività del Cnr
Molte delle nostre attuali tecnologie (smartphone, computer, automobili) e fonti di energia rinnovabile dipendono da metalli che sono a rischio di approvvigionamento. Da qui la necessità di promuovere un modello economico basato sull’uso limitato (risparmio) ed intelligente (efficienza) delle materie prime, cioè l’economia circolare. La scienza gioca un ruolo importante per es. rendendo più efficiente il riciclo dei materiali, sostituendo nei prodotti ad alta tecnologia gli elementi che scarseggiano e diffondendo la cultura della sostenibilità.

- venerdì 27 novembre ore 11.15
LA FUNZIONE DEL MONDO. LA STORIA (A FUMETTI) DI VITO VOLTERRA, UN MATEMATICO RIVOLUZIONARIO ARTE E SCIENZA
con Alessandro Bilotta, sceneggiatore di fumetti; Dario Grillotti, disegnatore di fumetti, illustratore (disegnerà dal vivo in diretta); Andrea Plazzi, traduttore, saggista e editor italiano; Roberto Natalini, matematico e divulgatore, direttore Cnr-Iac
Vito Volterra · Nato nel 1860, è stato un matematico inventivo e originale, ottenne la cattedra di universitaria a soli ventitré anni, ma è stato anche un politico e patriota, senatore del Regno e poi Presidente dell’Accademia dei Lincei e primo presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ed è stato “uno dei dodici”: gli unici docenti universitari italiani, su oltre milleduecento, che nel 1931 rifiutarono di prestare giuramento di fedeltà al fascismo, a costo di essere privati della cattedra. La vita di una delle figure più importanti e coraggiose – ma non abbastanza conosciute – della cultura italiana rivive in una storia a fumetti appassionante, accurata e sorprendente, realizzata da Feltrinelli Comics in collaborazione con il Cnr.
 
- venerdì 27 novembre ore 11.30
CAMBIAMENTO CLIMATICO, CRISI IDRICA E INSTABILITÀ NELL’ERA DELL’ANTROPOCENE
con Desirée Quagliarotti, ricercatrice dell'Istituto di studi sulle società del Mediterraneo del Cnr
Modera Silvia Mattoni, responsabile Unità Comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr
Nel 2007 il Dipartimento della Difesa statunitense e gli esperti di studi strategici hanno considerato cambiamento climatico come un moltiplicatore di minacce in grado di amplificare conflitti preesistenti. Sette anni più tardi le stesse istituzioni militari hanno ipotizzato che in futuro il cambiamento climatico possa diventare un vero e proprio catalizzatore di conflitti. In uno scenario in cui gli effetti del surriscaldamento globale diventano sempre più intensi e frequenti, l’acqua può assumere il ruolo di variabile strategica in grado di alterare gli equilibri geopolitici tra paesi. Questo significa che aumenta il grado di tensione legato all’acqua così come aumenta la molteplicità dei ruoli che può giocare la risorsa in eventuali conflitti.

Il Cnr e’ presente alla manifestazione anche con altri eventi coordinati direttamente dagli istituti.

Clicca qui per il programma completo con tutti gli eventi del Cnr

Organizzato da:
Futuro remoto - Fondazione IDIS-Città della Scienza
Consiglio nazionale delle ricerche

Referente organizzativo:
Per informazioni sugli eventi dell'Unità comunicazione
Cnr - Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
Edward Brtolucci
edward.bartolucci@cnr.it
Silvia Mattoni
Responsabile Unità Comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr
tel. 06/4993.2983 mob. 331/6778312 email silvia.mattoni@cnr.it
silvia.mattoni@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per assistere e partecipare online bisogna registrarsi ed accedere a ciascun evento dal sito www.futuroremoto2020.it

Vedi anche: