Event

Open Science e COVID-19. Collaborare per contrastare la pandemia

Il 16/11/2020 ore 15.00 - 17.00

On line

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Lunedì 16 novembre alle ore 15 i relatori della prima edizione del webinar Covid-19 e condivisione dei dati: perché in Italia si fa troppo poco?saranno di nuovo online per spiegare le ragioni di un urgente cambio di rotta a favore della condivisione dei dati nel contesto della pandemia in corso. Il webinar è la seconda edizione di quanto trasmesso a fine luglio, e intende ribadire la necessità di un cambio di rotta a favore della collaborazione tra i ricercatori.

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha infatti reso evidente la necessità di collaborare a livello globale. Per trovare soluzioni rapide ed efficaci alla pandemia è doveroso condividere nel modo più aperto possibile dati, pubblicazioni, software e altre tipologie di risultati scientifici. 

Motivare questa urgenza e illustrare le iniziative e le soluzioni possibili è lo scopo di una serie di webinar e tutorial organizzati dai nodi italiani di OpenAIRE, ELIXIR, RDA e EOSC Pillar.

I webinar hanno l'obiettivo di sensibilizzare la comunità scientifica sull’importanza della condivisione dei dati per monitorare l’evoluzione della pandemia Covid-19 e, soprattutto, per la ricerca di una cura efficace. Saranno messe in evidenza disomogeneità e incongruenze nella raccolta dei dati molecolari, epidemiologici e clinici, per poi illustrare strumenti e buone pratiche dell’Open Science e dell’Open Access. 

I tutorial saranno eventi formativi in cui si mostreranno soluzioni specifiche per condividere diversi tipi di dati omici e altri prodotti della ricerca, quali software di analisi e protocolli.

Gli appuntamenti proseguiranno con altri webinar ("Covid-19 e condivisione dei dati. Il problema dei dati epidemiologici" in programma a dicembre, e "Covid-19 e condivisione dei dati. Risorse e strumenti per i dati clinici" con data da definire), e due tutorial ("Covid-19 e condivisione dei dati. Come gestire i dati omici" e "Covid-19 e condivisione del software. Protocolli e altri strumenti per l’analisi di dati").

È possibile rivedere la registrazione della prima edizione del webinar di Martedì 21 Luglio 2020 al linkhttps://www.youtube.com/watch?v=-hl3kXn6jVA

Per registrarsi e per anticipare eventuali domande ai relatori compilare il seguente form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScCdSvNEayTa82qOVSllzpw8F49PvJnIJo0WmvQLiw3GS8nzw/viewform 

Per seguire gli aggiornamenti sul ciclo di eventi e per registrarsi ai singoli webinar o tutorial consultare la pagina: https://www.openaire.eu/item/open-science-e-covid-19-collaborare-per-contrastare-la-pandemia

Organizzato da:
Cnr
Comitato Organizzatore:
Francesca De Leo (Cnr-Ibiom)
Emma Lazzeri (Cnr-Isti)
Loredana Le Pera (Cnr-Ibiom e Cnr-Ibpm)
Gina Pavone (Cnr-Isti)
Allegra Via (Cnr-Ibpm)

Referente organizzativo:
Gina Pavone
CNR - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo"
via Moruzzi 1, 56124, Pisa
gina.pavone@isti.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScCdSvNEayTa82qOVSllzpw8F49PvJnIJo0WmvQLiw3GS8nzw/viewform

Vedi anche: