Event

Vetrine per la Ricerca

Dal 19/10/2020 ore 10.00 al 25/10/2020 ore 20.00

Centro storico di Napoli

Immagine
Immagine

"Vetrine per la Ricerca" è un pre-evento di avvicinamento all'edizione 2020 della Notte Europea dei Ricercatori (ERN) del prossimo 27 novembre.

L'evento si svolge lungo un arco temporale che va dal 19 al 25 ottobre 2020 e si inquadra nell’ambito del progetto europeo "Meet Me Tonight Campania 2020": intende offrire una modalità alternativa per fruire di scienza e conoscenza mentre si passeggia fra negozi e attività commerciali di vario tipo, dall’abbigliamento agli alimentari, dai bar alle oreficerie alle botteghe d’artigianato alle librerie.

Per sette giorni, infatti, il centro storico di Napoli si trasformerà in un luogo di informazione e formazione oltre che acquisti e passeggio. Le vetrine di alcuni locali commerciali in particolare di Vico San Domenico Maggiore, Piazza Miraglia, Vicoletto San Domenico Maggiore ospiteranno – liberamente e nel pieno rispetto delle normative antiCovid in vigore – strumenti diagnostici, modellini e cartellonistica che consentiranno al pubblico di “gettare uno sguardo” sulle attività di alcuni prestigiosi istituti di ricerca e divulgazione della scienza presenti sul territorio campano. Anche Gino Ramaglia – materiali ed articoli per Belle Arti – in via Broggia ha confermato la sua preziosa partecipazione all’iniziativa, con lo spirito di animare i luoghi del quotidiano con proposte fuori dall’ordinario.

Attraverso i QR Code, inoltre, sarà possibile accedere ad ulteriori risorse online quali video, giochi interattivi, istruzioni per realizzare esperimenti presentate dai ricercatori attraverso il collegamento ai canali social e web degli enti proponenti: il Consiglio nazionale delle ricerche con gli Istituti Iac, Stems, Ieos, Ibbr e Ipsp, l’Istituto nazionale di astrofisica e l’Università di Studi “L’Orientale” Napoli.

Scopo di "Vetrine per la Ricerca" è incontrare la cittadinanza in luoghi del quotidiano per condividere l’importanza della ricerca scientifica attraverso l’uso di strumenti che la tecnologia mette a disposizione e in contesti di forte impatto comunicativo per migliorare il dialogo tra scienza e società.

Nell'ambito dell'iniziativa, si segnala in particolare il concerto-spettacolo “La Scienza a servizio della musica” a cura del duo arpa/tromba Grass’n Wood (Gianluca Rovinello e Ciro Riccardi) e dei musicisti Matteo Cocca (piano) e Fernando Marozzi (violino), in programma giovedì 22 ottobre alle ore 18 presso il Chiostro di San Marcellino (piazzale antistante Museo di Paleontologia) di Napoli (ingresso libero, senza prenotazione, obbligo di mascherina).

La Notte Europea della Ricerca dal 2005 coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei, creando preziose occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Tra i vari progetti che ne fanno parte, "Meet Me Tonight" ha un respiro nazionale ed è sottoscritto da Università Milano Bicocca, Università degli Studi di Milano, Comune di Milano, Università degli Studi di Napoli Federico II, Politecnico Milano, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, INAF Istituto Nazionale di Astrofisica. In Campania, in particolare, gli eventi sono ideati e realizzati da oltre 40 enti e istituti di ricerca, tra i quali il Cnr e soggetti privati impegnati nella divulgazione della scienza.

Per informazioni:
Michela Alfe
CNR - Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)
P.le Tecchio, 80, 80125
alfe@irc.cnr.it

Vedi anche:

Organizzato da:
Progetto "Meet me Tonight"
Università di Milano Bicocca, Università di Milano, Comune di Milano, Università di Napoli Federico II, Politecnico Milano, Università della Campania "Luigi Vanvitelli", INAF, con il sostegno di numerosi enti e istituzioni locali tra cui il Cnr

Referente organizzativo:
Michela Alfè
Cnr-Stems
alfe@irc.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero