Event

Ricerca scientifica e innovazione: i dataset Risis a Esof2020

Il 04/09/2020 ore 10.15 - 11.45

Convegno virtuale, gestito dalla sede Cnr-Ircres Via dei Taurini, 19
00185 Roma

ESOF2020, Trieste capitale europea della Scienza dal 2 al 6 settembre 2020
ESOF2020, Trieste capitale europea della Scienza dal 2 al 6 settembre 2020

Dal 2 al 6 settembre Trieste è capitale europea della scienza. Attesi 4500 delegati, da più di 80 paesi, 500 comunicatori scientifici e giornalisti al forum biennale paneuropeo creato da EuroScience e dedicato alla ricerca scientifica e all'innovazione. In programma 150 eventi tra seminari, workshop e sessioni plenarie. 

Il 4 settembre, Cnr-Ircres partecipa all'EuroScience Open Forum (Esof2020) con un panel in forma virtuale dedicato al progetto europeo Risis, finanziato dal programma Horizon 2020, dal titolo "Open Research Infrastructure in the field of Science and Innovation Policy Studies: a journey within RISIS and its datasets".

Il progetto mira a creare un’infrastruttura europea di ricerca per studi su scienza, tecnologia e innovazione e vuole facilitare l’accesso transnazionale alle infrastrutture di ricerca, allargare i servizi offerti, integrare ulteriormente e aprire al pubblico nuovi dataset di rilevanza per la comunità dei ricercatori, allargare la base degli utilizzatori, perseguire l’innovazione delle infrastrutture e la loro sostenibilità. L'obiettivo principale di RISIS è, inoltre, sostenere la produzione di nuovi indicatori rilevanti per le politiche di scienza, tecnologia e innovazione.

Risis ha creato 13 dataset e due registri su Università, Enti di ricerca e Aziende, che forniscono informazioni su tre dimensioni chiave: attori, geografia e temi. I dati possono essere utilizzati liberamente da tutti gli utenti come nel caso di Knowmak, un tool utile per raccogliere informazioni rapide in Europa per temi, attori e luoghi.

Durante l’EuroScience Open Forum che, in questa sua edizione a causa dell’emergenza pandemica Covid-19 prevede workshop virtuali e convegni in presenza, scienziati, giovani ricercatori, poliymakers, comunicatori scientifici e il pubblico in generale discuteranno delle nuove scoperte e si confronteranno sul percorso che la ricerca sta intraprendendo nelle scienze, nelle scienze umane e sociali. Come monitorare il progresso delle nuove scienze quando la ricerca di frontiera diventa una priorità politica e supera i confini? Possiamo considerare allo stesso modo tutte le università quando in Europa 200 di esse contribuiscono all'80% delle pubblicazioni universitarie europee? Le questioni che riguardano i futuri sistemi di innovazione e ricerca saranno affrontate nel corso del panel virtuale. I partecipanti potranno confrontarsi sull'approccio multidisciplinare di Risis, sui nuovi dataset in fase di sviluppo, affrontando questioni di grande interesse e attualità come il ruolo dell'Open Science nell' integrazione della comunità delle STI (Scienza, Tecnologia e Innovazione) e le strategie politiche europee legate ai temi dell’innovazione tecnologica, alla ricerca e ai suoi investimenti.

 

Organizzato da:
Cnr-Ircres

Referente organizzativo:
Alessia Fava
Cnr-Ircres
Via dei Taurini, 19
00185 Roma
alessia.fava@ircres.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche:

Immagini: