Event

Bibliometria e ricerca sul cancro: uno studio della Leiden University

Il 09/07/2020 ore 14.00 - 16.00

Piattaforma GoToMeeting

La ricerca sul cancro nei paesi europei
La ricerca sul cancro nei paesi europei

Nell’ambito della serie di incontri organizzati dall'Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (Cnr-Ircres )per il progetto "Research Infrastructure for Science and Innovation Policy Studies" (RISIS, Horizon 2020), il 9 luglio si tiene un evento in forma virtuale (dalle ore 14 alle ore 16 sulla piattaforma GoToMeeting), durante il quale saranno presentati i principali risultati di una ricerca condotta da Center for Science and Technology Studies (Cwts) della Leiden University, intitolata Revealing dynamics, structure, and societal connections. How advanced bibliometrics support science policy analysis.

RISIS2, coordinato dall’Université Gustave Eiffel, è un progetto finanziato dalla Commissione europea e iniziato nel 2019, che mira a costruire un'infrastruttura di dati e servizi a supporto dello sviluppo di una nuova generazione di analisi e indicatori. 

Il team della prestigiosa università olandese, partner di progetto insieme al Cnr e ad altri sedici soggetti tra enti di ricerca e realtà accademiche, ha analizzato i dati relativi agli studi sul cancro per illustrare il potenziale delle analisi bibliometriche nel rivelare informazioni al di là delle pubblicazioni e delle citazioni e, in particolare, per comprendere un settore di ricerca o un'organizzazione, e indagare sui diversi modi in cui la ricerca è correlata ai processi e alle dinamiche sociali. Per questa analisi, Ed Noyons e il team di ricercatori hanno selezionato 26 diversi tipi di cancro che presentano un carico di malattia più elevato secondo l'OMS. Lo studio ha approfondito la correlazione tra le attività di ricerca e onere della malattia nei paesi europei per svelare le potenziali discrepanze, ad esempio, una produzione di conoscenza relativamente bassa accompagnata da un’elevata incidenza della malattia o viceversa.

Le analisi bibliometriche sono state condotte utilizzando il database RISIS CWTS. Il potere della bibliometria avanzata è la sua capacità di analizzare e contestualizzare un gruppo di ricerca, un'università, una disciplina, regioni, Paesi o gruppi di Paesi. Pertanto, lo studio incoraggia analisti e decisori politici a fare uso di tecniche scientometriche avanzate a sostegno del processo decisionale. Michael M. Hopkins (SPRU, The Science Policy Research Unit, University of Sussex, UK), Lennart Stenberg (VINNOVA, Agenzia svedese per l'innovazione) e Jarno Hoekman (Universiteit Utrecht) forniranno il loro prezioso contributo al dibattito su come le analisi bibliometriche avanzate possano veicolare delle informazioni utili sulla produzione scientifica e sui vari sistemi di finanziamento privato e pubblico.

Le RISIS Policymakers Sessions mirano a coinvolgere con continuità a livello internazionale policymakers, esperti del settore, studiosi e ricercatori. Il prossimo appuntamento, organizzato sempre da Cnr-Ircres, si terrà a fine settembre con la partecipazione dell’Università della Svizzera italiana che illustrerà uno studio sulla classificazione delle realtà accademiche. 

Agenda Policymakers Session

Organizzato da:
Cnr-Ircres

Referente organizzativo:
Alessia Fava
Cnr - Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile
via dei Taurini 19, Roma
alessia.fava@ircres.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per partecipare all'evento occorre registrarsi alla pagina web del sito di progetto RISIS indicata.

Vedi anche: