Matematica e salute: gli algoritmi per la medicina di precisione
Il 07/05/2020 ore 17.00 - 19.00
Diretta Facebook e Youtube Cnr-Iit di Pisa
Nuova diretta Facebook e Youtube del Cnr-Iit di Pisa con i ricercatori Romina D’Aurizio e Marco Pellegrini, stavolta per capire come l'Intelligenza artificiale e algoritmi ad hoc possano dare un importante contributo alla medicina.
La medicina di precisione rappresenta un nuovo approccio alla diagnosi e la cura di molte malattie, basato sull'individuazione di cure puntuali e personalizzate, grazie alla raccolta di grandi quantità di dati che vengono analizzati dalle nostre intelligenze artificiali.
Con Romina D'Aurizio e Marco Pellegrini scopriremo come proprio gli algoritmi fanno la loro parte in queste delicate indagini cliniche e nella lotta contro molte malattie importanti. Il loro campo di ricerca è la bioinformatica, e il loro compito è proprio elaborare questi algoritmi, "addestrarli" grazie al machine learning e utilizzarli per studiare la mole dei dati provenienti dai pazienti, dai laboratori, dai database di tutto il mondo, per indagare i geni delle nostre cellule e le loro attività e capire l'origine dei tumori e delle malattie degenerative.
Organizzato da:
Cnr-Iit
Referente organizzativo:
Chiara Spinelli
Cnr-Iit
chiara.spinelli@iit.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero