Event

#mutamentisocialinatto MSA-COVID19

Il 31/03/2020 ore 17.00 - 18.00

#ComunicazioneCnrlive

Il coronavirus da una parte ci distanzia per evitare il contagio, dall’altra ci avvicina nella convivenza delle nostre case, con una riduzione della socialità.
#mutamentisocialinatto MSA-COVID19 è l'indagine Cnr-Irpps per studiare atteggiamenti e comportamenti della popolazione dovuti al 'distanziamento sociale'.#compilailquestionario per aiutare i ricercatori ad arginare stati critici a livello psicofisico prodotti dall’assenza di lavoro e socialità e segui la diretta #ComunicazioneCnrlive martedì 31 marzo alle 17 con Antonio Tintori, Loredana Cerbara, Giulia Ciancimino. Conduce Silvia Mattoni, regia di Roberto Natalini.

Con l’indagine #mutamentisocialinatto MSA-COVID19 l’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irpps) intende analizzare gli atteggiamenti e i comportamenti della popolazione dovuti al 'distanziamento sociale', al fine di valutarne le conseguenze e i correttivi nel breve e medio periodo per arginare l’insorgenza di stati critici a livello psicofisico prodotti dall’assenza di lavoro e socialità.
L’emanazione del decreto #IoRestoaCasa da parte del Consiglio dei ministri del 9 marzo 2020 e successivi, in materia di spostamento delle persone fisiche all’interno del territorio nazionale, ha prodotto un cambiamento improvviso e radicale delle abitudini e degli stili di vita degli italiani con una drastica riduzione di ogni forma di socialità, mutamenti nell’interazione sociale e nella tenuta e organizzazione del lavoro.
L’indagine ha previsto la realizzazione di una survey che viene condotta per mezzo di un questionario di ricerca, di tipo elettronico e semi-strutturato, diffuso mediante piattaforme virtuali e canali formali e informali. Il questionario può essere compilato con qualunque apparato in grado di navigare su internet ed è anonimo. Il metodo utilizzato permette l’immediata registrazione dei dati raccolti direttamente sul server del Cnr in modo da rendere disponibili i risultati in brevissimo tempo. Il progetto è condotto dal gruppo di ricerca Cnr-Irpps Antonio Tintori, Loredana Cerbara, Rossella Palomba e Giulia Ciancimino in collaborazione con Federica La Longa e Massimo Crescimbene (Ingv), Maria Rita Parsi e Antonella Elena Rossi (Fondazione Movimento Bambino ONLUS).

Link pagina progetto (obiettivi, dimensioni analisi, risultati attesi, partecipazioni e afferenze): https://www.irpps.cnr.it/musa/msa-covid19/
Link al questionario: https://www.irpps.cnr.it/limesurvey/index.php?r=survey/index&sid=489137&lang=it

 

Per informazioni:

Antonio Tintori, tel. 06.492724296, fax 06.49383724, E-mail: antonio.tintori@cnr.it
Loredana Cerbara, tel. 06.492724246, fax 06.49383724, E-mail: loredana.cerbara@cnr.it
Silvia Mattoni, responsabile Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico, e-mail: silvia.mattoni@cnr.it, segreteria.comunicazione@cnr.it

#savethedate #iorestoacasa ma la #scienza non si ferma!

Organizzato da:
Cnr - Unità comunicazione e relazioni con il pubblico

Referente organizzativo:
Per informazioni:
Cnr - Unità comunicazione e relazioni con il pubblico
Responsabile: Silvia Mattoni
segreteria.comunicazione@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: