Event

Comics&Science On Air

Dal 17/03/2020 ore 17.00 al 03/04/2020 ore 18.00

Canale YouTube Comunicazione Cnr https://www.youtube.com/channel/UCK9RXmjvOiVe_eUPklBVJ6w
Pagina Facebook Comics&Science https://www.facebook.com/ComicsScience/

Logo Comics&Science
Logo Comics&Science

In diverse giornate, tra il 17 marzo e il 3 aprile, sarà possibile collegarsi in streaming per una serie di video-dirette congiunte su Facebook e YouTube dedicate alla collana,  che unisce scienza e intrattenimento, 'Comics&Science' di Cnr Edizioni dell'Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico, dal titolo 'La seduta di N3well, ovvero: come ti fumetto l’Intelligenza Artificiale'. 

Date in programma: 

Mercoledì 1 aprile alle ore 17.00, l'ottavo appuntamento della serie, sui canali social YouTube e Facebook di Comunicazione.CNR, con una puntata dal titolo ‘Bufale, ancora bufale &co.’, con Francesco Artibani, Silver, Michelangelo Coltelli, Andrea Plazzi, Roberto Natalini. La popolare creatura di Silver, in compagnia dell’insostituibile Enrico, ci accompagna alla scoperta dei luoghi comuni meno fondati, eppure più popolari, che rischiano di travolgere la tranquilla esistenza della fattoria McKenzie, complice l’arrivo di un nuovo personaggio: la bufala  Bovinda. Parleremo di OGM, dei costi della ricerca, degli zuccheri di cui ci nutriamo abitualmente e anche di vaccinofobia. Da non perdere!

Lunedì 30 marzo alle ore 17.00, settimo appuntamento con la video-diretta 'Archimede, Leonardo e tanti altri’, con Giuseppe Palumbo,Giovanni Eccher, Andrea Plazzi, Roberto Natalini. Riesci ad immaginare Leonardo da Vinci alle prese con un enigmatico delitto sui Navigli nella Milano degli Sforza? O le scoperte di Archimede che si intrecciano con la Biblioteca di Alessandria, l’Impero bizantino un monaco amanuense del XIII secolo e l’occupazione nazista di Parigi? Noi si e l'abbiamo fatto grazie a Giuseppe Palumbo e Comics&Science Cnr!

Venerdì 27 marzo alle ore 17.00, sui canali social YouTube e Facebook di Comunicazione.CNR, sesto appuntamento in diretta con Comics&Science On Air. Insieme a Andrea Ienco, Sara Tortorella, Giovanni Eccher, Sergio Ponchione, Andrea Plazzi e Roberto Natalini si discute sulla genialità dell’intuizione della Tavola Periodica degli elementi, ancora oggi molto attuale, compilata dal chimico russo Dmitrij Mendeleev nel lontano 1869.

Mercoledì 25 marzo, alle ore 17.00, quinto appuntamento con la video-diretta Comics&Science On Air dal titolo ‘Nascita e morte di una stella’. In collegamento: Licia Troisi, Alessandro Micelli, Andrea Plazzi e Roberto Natalini. È possibile che il #fantasy e la #fantascienza incontrino la #scienza e vadano d’accordo? La risposta è sì, se si parte da un’idea di Licia Troisi, astrofisica e grande nome italiano del fantasy mondiale, con la collaborazione di #CnrEdizioni #CnrComunicazione e Symmaceo Communications. La lotta di una civiltà stellare contro un mostruoso drago diventa una sorprendente metafora fantasy del ciclo vitale di una stella.
Clicca qui per maggiori informazioni sul volume di cui si parlerà.

Lunedì 23 marzo, alle ore 17.00, quarto appuntamento con la video-diretta 'Matematica: genere femminile, numero singolare'. L'evento è stato inserito anche nella rassegna#Dialoghimatematici de 'Le edizioni del Mulino', in corso all'Auditorium Parco della Musica di Roma, e vede la partecipazione di Barbara Nelli, Silvia Benvenuti, Claudia Flandoli, Alice Milani, Andrea Plazzi, Roberto Natalini. Comics&Science si occupa della presenza delle donne nel mondo della Matematica e della Scienza in genere. Un rapporto cruciale e complesso, che si intreccia con le questioni di genere, l’avanzamento delle carriere accademiche e il fatidico 'soffitto di cristallo', l’invisibile barriera che sembra impedire alle donne di salire 'più di così' nelle gerarchie lavorative. 

Venerdì 20 marzo, alle ore 17.00, terzo appuntamento con la video-diretta 'Zerocalcare e l’educazione subatomica', prenderanno parte Mattea Carmen Castrovilli, Daniele Catone, Andrea Plazzi, Roberto Natalini.

Mercoledì 18 marzo, alle ore 17.00,  secondo appuntamento, con una puntata dal titolo: 'Il segreto di Babbage', con Gabriele Peddes, Giovanni Eccher, Fabio Gadducci, Andrea Plazzi, Roberto Natalini.

Martedi 17 marzo, alle ore 17.00, la prima video-diretta che durerà circa un’ora e riguarderà il prossimo numero di Comics&Science, 'The AI Issue', dedicato alla storia, allo sviluppo e alle prospettive dell’Intelligenza Artificiale, realizzato in collaborazione con la Società Italiana per l’Intelligenza Artificiale e Cnr-Istc. Prenderanno parte alla diretta Diego Cajelli e Andrea Scoppetta, autori della storia 'La seduta di N3well' contenuta all’interno del volume, insieme a Roberto Natalini (direttore Cnr-Iac) e Andrea Plazzi, fondatori del progetto Comics&Science.

La diretta, aperta a tutti, si terrà sulle seguenti piattaforme:

Canale YouTube Comunicazione Cnr https://www.youtube.com/channel/UCK9RXmjvOiVe_eUPklBVJ6w

Pagina Facebook Comics&Science https://www.facebook.com/ComicsScience/

Per info sui prossimi appuntamenti potete seguire l'evento Facebook https://www.facebook.com/events/512358696094717/permalink/512361626094424/

oppure la pagina facebook Comunicazione.CNR https://www.facebook.com/comunicazioneCNR-568598400253350

Organizzato da:
Cnr-Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico

Referente organizzativo:
Per informazioni:
Cnr-Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
segreteria.comunicazione@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero