Event

'Motivare, Coinvolgere e Divertire con la Matematica 2020' - edizione di Torino

Il 11/03/2020 ore 08.30 - 16.30

Environment Park
Via Livorno, 60
Torino

'Motivare, Coinvolgere e Divertire con la Matematica 2020' - Convegni De Agostini Scuola
'Motivare, Coinvolgere e Divertire con la Matematica 2020' - Convegni De Agostini Scuola

Sospensione eventi fino al 3 aprile 2020

In applicazione delle disposizioni previste dal Dpcm 4 marzo 2020 (Misure per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19) si comunica la sospensione di tutti gli eventi sul territorio nazionale pubblicati su questo portale fino al 3 aprile 2020. 

'Motivare, coinvolgere e divertire con la matematica - L'educazione matematica per i futuri cittadini' è il convegno organizzato a Torino, presso l’Environment Park, da De Agostini scuola in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), nell'ambito del ciclo di giornate formative gratuite per i docenti di scuola secondaria di secondo grado.

Ad aprire la giornata l'appuntamento dal titolo ‘La MemeMatica - Dialogo tra due matematici e un astrofisico’. Luca Balletti, matematico, progettista e divulgatore dell'Unità Comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr e Giulia Bini, ricercatrice dell'Università degli studi di Torino, insieme al divulgatore scientifico Luca Perri, in qualità di moderatore, cercheranno di rispondere alle seguenti domande: “è possibile sfruttare ‘strumenti di distrazione di massa’, come meme e gif animate, a fini didattici? E, in particolare, per insegnare la matematica ai più giovani?”. A seguire interventi di docenti universitari e autori DeAgostini. 
Nel pomeriggio workshop sull'innovazione didattica tra giochi, attività laboratoriali e strumenti concreti da utilizzare in classe. Alessandro Farini, ricercatore dell'Istituto nazionale di ottica (Cnr-Ino) parlerà ai docenti di fisica del primo biennio del Liceo Scientifico di ‘Luce e visione: un binomio indissolubile per comprendere la realtà’. Attraverso numerosi esempi pratici, spiegherà i meccanismi del nostro sistema di visione, in grado di trasformare grandezze fisiche misurabili in immagini percepite dal nostro cervello.

Per tutti i docenti interessati, il convegno sarà replicato anche a Milano (18 marzo 2020) e, con qualche variazione, a Firenze (25 marzo 2020) e Francavilla al mare (1 aprile 2020).

Organizzato da:
De Agostini Scuola
in collaborazione con l'Unità comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr

Referente organizzativo:
Francesca Messina
Cnr - Unità comunicazione e relazioni con il pubblico
Corso Perrone 24
16152 Genova
francesca.messina@cnr.it
010 6598745

Modalità di accesso: registrazione / accredito
La partecipazione è libera, con iscrizione obbligatoria su https://formazione.deascuola.it/offerta-formativa/evento/motivare-coinvolgere-divertire-con-la-matematica-5/motivare-coinvolgere-divertire-con-la-matematica-torino/
De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola con decreto del 5/7/2013. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Vedi anche: