Event

Il mare e la plastica: un viaggio al Cnr per disegnarne confini consapevoli

Il 19/02/2020 ore 14.30 - 17.00

Area della Ricerca Cnr di Genova - via De Marini 6 16149 Genova

Locandina evento 19 febbraio 2020
Locandina evento 19 febbraio 2020

Nella giornata del 19 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 le sedi genovesi di Ias (Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino) e Scitec (Istituto di scienze e tecnologie chimiche ‘Giulio Natta’) del Cnr guideranno una classe dell'Istituto d’istruzione superiore ‘E. Montale Nuovo IPC’ di Genova nei propri laboratori tra suggestioni teoriche ed esperienze pratiche in un percorso di consapevolezza per inquadrare correttamente il problema dell'inquinamento da plastica nell'ambite marino.

Le attività nascono da un progetto di cittadinanza attiva di Helpcode italia, cd Life Beyond Plastic, finanziato da AICS e capofilato da Istituto Oikos, che ha compito di reaizzare un percorso di alternanza scuola-lavoro con studenti finalizzato all'attivazione dei giovani rispetto alle tematiche dell'inquinamento marino da plastica.

Il Cnr declinerà i contenuti scientifici sviluppati in progetti nazionali ed europei che propongono e cercano soluzioni sostenibili. In particolare:

-BIO Plastics Europe, progetto finanziato da H2020-CP-IA-2017 -Project nr. 860407, prevede lo studio e la messa a punto di nuovi test, replicabili, localmente adattabili e scalabili, volti a identificare i rischi che l'utilizzo delle bioplastiche potrebbe comportare per l'ambiente terrestre e acquatico, oltre che gli effetti della contaminazione degli attuali sistemi di riciclo delle materie plastiche

-Claim (Cleaning Litter by developing and Applying Innovative Methods in European Sea) progetto finanziato da H2020 - https://www.claim-h2020project.eu/, è dedicato allo sviluppo di sistemi innovativi per ripulire il mare dai rifiuti plastici, contrastando questa nuova e preoccupante forma di inquinamento marino.

-JPI Oceans Response, progetto Europeo, e "EMME" (Exploring the fate of Mediterranean microplastics: from distribution pathways to biological effects), progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) finanziato dal MIUR, mirano a studiare il destino e gli effetti dei prodotti di degradazione delle plastiche (micro e nanoplastiche) nell'ecosistema marino, utilizzando un approccio multidisciplinare.

-Life Beyond Plastic, finanziato da AICS e in cui Helpcode Italia ha ideato un progetto di alternanza scuola-lavoro con una classe dell'Istituto Montale di Genova, coinvolge bambini, giovani e famiglie in un percorso di sensibilizzazione, attivazione e promozione di transizioni verso sistemi di economia circolare.

Le attività di questo evento e i progetti sopra elencati sono uniti dall’obiettivo di fronteggiare questa crisi ambientale coinvolgendo un numero quanto più elevato e significativo di stakeholder.

La giornata prevede sia una visita nei laboratori presso l'Area di Ricerca Cnr sia una lezione frontale da parte delle ricercatrici e dei ricercatori.

Inoltre verrà somministrato il Gemma Survey elaborato da Scitec. In tale questionario verranno valutati apprendimento, gradimento e propensione alle materie scientifiche.

Organizzato da:
Cnr - Istituto per lo studio degli Impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino
L'evento è organizzato insieme con
Cnr - Istituto di scienze e tecnologie chimiche 'Giulio Natta' (Scitec) di Genova
Helpcode Italia - Alessandro Bartoletti Responsabile Progetti Italia
Istituto d'istruzione superiore 'E. Montale Nuovo IPC' di Genova

Referente organizzativo:
Marco Faimali
Ias - Genova
via De Marini 6 16149 Genova
marco.faimali@ias.cnr.it
0106475429
Michela Tassistro (Cnr-Scitec) si occuperà della Comunicazione in 3D dell'evento
Ilaria Schizzi (Cnr-Scitec) si occuperà delle Attività di Reportistica dell'evento

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: