Event

Alberto Moravia e 'Gli indifferenti', 30+90

Il 05/02/2020 ore 10.30 - 12.30

Consiglio nazionale delle ricerche - Biblioteca centrale 'G. Marconi'
Piazzale Aldo Moro 7, 00185 Roma

Programma
Programma

'Con Gli Indifferenti, per la prima volta in vita mia, mi parve di mettere i piedi su un terreno solido. (…) E’ il passaggio dalla letteratura, disperante mestiere, all’espressione letteraria come mezzo di conoscenza'.

E’ con l’intento di riflettere su un passaggio letterario e storico così centrale e di così grande attualità che - a poco più di 90 anni dalla pubblicazione del primo e più noto romanzo di Alberto Moravia ed a 30 anni dalla scomparsa dello scrittore romano - il Consiglio nazionale delle ricerche apre le porte alla letteratura, al giornalismo ed alla cinematografia di uno dei più importanti e amati autori del Novecento.

L’appuntamento - che prende spunto dall’articolo apparso il 18 agosto scorso sul 'Il Quotidiano del Sud' dal titolo 'Gli Indifferenti compiono 90 anni', a firma Giovanna Gueci - ospiterà amici, scrittori, giornalisti e docenti universitari, con l’intento di discutere di uno degli intellettuali più rappresentativi della letteratura italiana e dell’'irruzione' nella storia della scrittura del primo romanzo esistenzialista europeo, rivoluzionario e quanto mai attuale nello stile, realizzato 'per fondere la tecnica del romanzo con quella del teatro' e rivelatosi una efficace e profonda riflessione sulla 'malattia della volontà'.

Critico cinematografico e sceneggiatore, ispiratore del cinema, Moravia ha 'prestato' la sua opera a registi come De Sica, Zampa, Bertolucci, Soldati, Visconti. Portando con sé, ininterrottamente, una cifra giornalistica originale e permanente che rappresenta l’impegno instancabile e puntuale del cronista: attraverso reportage, corrispondenze, interviste e recensioni di film e documentari, il suo lavoro ripropone - nell’era di una comunicazione globale sia per contenuti che per autori – il ruolo dell’informazione, della 'terza pagina' e della mediazione giornalistica in un ambito complesso come quello culturale.

Grazie al prestigioso contributo di diverse personalità del mondo culturale ed accademico, l’evento voluto dal Cnr si propone quindi di ripercorrere e raccontare le tappe essenziali e i principali aspetti umani e professionali di uno dei protagonisti della storia italiana, non solo letteraria, ma anche politica, sociale e culturale.

Organizzato da:
Cnr-Dsu
Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
Biblioteca Centrale G. Marconi

Referente organizzativo:
Cinzia Pancia
Cnr - Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Piazzale Aldo Moro 7, 00185 Roma
cinzia.pancia@cnr.it
Cnr-Unità comunicazione e relazioni con il pubblico
Edward Bartolucci tel.: 06/49932208 - email: edward.bartolucci@cnr.it
Responsabile: Silvia Mattoni tel.: 06/49932983 - email: comunicazione@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: