Event

Presentazione dell'Interactive massive online open course di TRIS per la didattica inclusiva

Il 30/09/2019 ore 14.00 - 19.00

Palazzo Merulana, Sala Convegni
Via Merulana, 121 - Roma

Save the date
Save the date

Il 30 settembre a Roma si terrà la Conferenza di lancio dell'I-MOOC (Interactive Massive Online Open Course) di TRIS. Si tratta di una piattaforma aperta per la formazione online degli insegnanti di ogni ordine e grado, realizzata dall'Istituto per le tecnologie didattiche del Cnr, per il trasferimento su larga scala di una delle principali uscite del progetto TRIS (Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa): come allestire, gestire e far didattica in una classe ibrida inclusiva per dare la possibilità di frequentare regolarmente le lezioni anche agli studenti che non possono recarsi fisicamente a scuola per gravi problemi di salute.

Sul piano tecnologico l'I-MOOC di TRIS si basa su un'architettura innovativa di Cms (Course Management System) multipiattaforma. Su quello metodologico propone attività di formazione online svincolate da tempistiche e da particolari sequenze fisse di fruizione dei contenuti grazie all'uso di hypervideo interattivi.

Attraverso interviste, storie, materiali multimedia e video interattivi, il fruitore dell’I-MOOC può esplorare in modo libero tutte le componenti che fanno parte del modello TRIS, personalizzando la propria modalità di navigazione dei contenuti.

Il progetto TRIS è una collaborazione Cnr-Itd, Fondazione TIM e ANP.

Organizzato da:
Anp
Cnr - Istituto per le tecnologie didattiche
Fondazione TIM

Referente organizzativo:
Guglielmo Trentin
Cnr - Istituto per le tecnologie didattiche
info.tris@itd.cnr.it

Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
francesca.gorini@cnr.it
0106598742

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Registrazione gratuita

Vedi anche: