Event

Soccer Data Challenge: al via la seconda edizione della sfida per appassionati di calcio e analitica

Dal 10/10/2019 ore 08.00 al 11/10/2019 ore 23.00

Trento, Italia

Il logo della Soccer Data Challenge
Il logo della Soccer Data Challenge

'Il fenomeno, i fenomeni'. Questo sarà il tema del prossimo Festival dello Sport, organizzato a Trento da Gazzetta dello Sport. Ma l’edizione di quest’anno presenta un’interessante novità: oltre ai 'fenomeni' sportivi e alle loro straordinarie prestazioni sul campo, sarà dato ampio spazio anche a un altro tipo di fenomeni: gli analisti di dati sportivi, coloro che attraverso i numeri e gli algoritmi cercano di spiegare perché i 'fenomeni' sono davvero tali. Tra gli eventi in programma c’è infatti la seconda edizione di Soccer Data Challenge, una competizione analitica dedicata al calcio organizzata dall'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione (Isti) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Università di Pisa, Università di Trento, Gazzetta dello Sport e il progetto di ricerca europeo SoBigData.

Dieci squadre di analisti avranno a disposizione 30 ore di tempo per proporre una soluzione ad un problema complesso, legato alla match analysis, che verrà svelato soltanto la mattina del 10 ottobre. Ogni squadra avrà 30 ore per formulare una proposta, verificarla, e presentarla ad una giuria composta da scienziati dei dati, match analyst, professionisti del mondo del calcio e ricercatori. Una delle novità di questa edizione sarà la mole di dati a disposizione: oltre tre milioni di eventi di gioco generati da quattromila giocatori nei cinque principali campionati europei di calcio.

La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte ufficialmente dal 21 agosto al 12 settembre. Per partecipare alla fase finale le squadre iscritte passeranno prima per una fase di qualificazione, che si terrà Il 14 settembre a partire dalle ore 8 e durerà 24 ore. Le 10 migliori squadre nelle qualificazioni accederanno alla fase finale in programma il 10 e 11 ottobre a Trento e si sfideranno per un premio di 5000 euro. 

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’evento: http://trento2019.soccerdatachallenge.it

Organizzato da:
Cnr-Isti
Università di Pisa, Università di Trento, Gazzetta dello Sport, SoBigData

Referente organizzativo:
Luca Pappalardo
Cnr-Isti
Via G. Moruzzi 1, 56124 Pisa
luca.pappalardo@isti.cnr.it
3404032259

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: