Event

European Biotech Week @ IFT - 'Siamo tutti fatti così: il Dna ci unisce'

Il 26/09/2019 ore 09.30 - 13.00

Area di Ricerca Roma2 Tor Vergata, Istituto di Farmacologia Traslazionale, via Fosso del Cavaliere 100, Roma

EBW 2019
EBW 2019

L’Istituto di Farmacologia Traslazionale (Cnr-Ift) aderisce con l'evento  'Siamo tutti fatti così: il Dna ci unisce' alla VII edizione dell'European Biotech Week (EBW), una settimana di eventi e manifestazioni in tutta Europa per promuovere la divulgazione del sapere scientifico, della ricerca e dell’innovazione che si fa prodotto e per avvicinare il grande pubblico alle biotecnologie. L’iniziativa di divulgazione scientifica è promossa da Assobiotec (Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie) e da EuropaBio (Associazione europea delle biotecnologie). 

In occasione della EBW 2019, l’Ift organizza un laboratorio scientifico-formativo per raccontare agli studenti delle scuole elementare e media come è fatto il Dna e spiegare quali fattori determinano la differenza o la somiglianza tra individui. Da alcuni anni, il Dna, la molecola chiave nelle biotecnologie, non è più solo un argomento riservato al settore scientifico ma è un termine sempre più in uso nel quotidiano. Il Dna infatti è alla base di temi di grande attualità e oggetto di notizie della stampa, quali gli Ogm (Organismi geneticamente modificati), la terapia genica, il 'test del Dna'.  In questa esperienza di laboratorio i giovani studenti potranno sperimentare come estrarre il Dna dalla frutta e vederlo comparire nelle provette. 

Organizzato da:
Istituto di Farmacologia Traslazionale

Referente organizzativo:
Sandra Iurescia
CNR - Istituto di Farmacologia Traslazionale
Area di Ricerca Roma2 Tor Vergata, Istituto di Farmacologia Traslazionale, via Fosso del Cavaliere 100, Roma
sandra.iurescia@ift.cnr.it
06 45488 249

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Accesso nell'Area di Ricerca a seguito di prenotazione.
Per informazioni e per la registrazione scrivere a sandra.iurescia@ift.cnr.it oppure a daniela.fioretti@ift.cnr.it oppure telefonare al numero 45488 249

Vedi anche: