Event

Leonardo da Vinci. Lunga vita all'Ultima Cena

Il 13/05/2019 ore 10.30 - 12.00

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Aula Marconi
Piazzale Aldo Moro, 7 - Roma

L'Ultima Cena, Leonardo da Vinci
L'Ultima Cena, Leonardo da Vinci

In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, (Amboise, 1519), la Direzione  del Polo Museale della Lombardia ha intrapreso un restauro ‘ambientale’ presso l’ex-Refettorio di Santa Maria delle Grazie dove è custodita L’Ultima cena, (1495-1498), capolavoro del pittore e genio del Rinascimento. Le ricerche avviate hanno permesso di potenziare e perfezionare il sistema di trattamento e condizionamento dell’aria presente presso il Museo. Si evita così il rischio dell’immissione dall’esterno di polveri sottili e microrganismi dannosi per l’integrità dell’opera, colpita dal degrado già qualche anno dopo la sua esecuzione. Tale intervento permette a un numero maggiore di visitatori di ammirare il dipinto e, nello stesso tempo, di mantenere le condizioni ambientali ideali per l’integrità dell’opera.

Il progetto di restauro, coordinato dal Museo del Cenacolo, ha coinvolto l’Istituto di tecnologie biomediche del Consiglio nazionale delle ricerche chiamato a eseguire indagini su campioni di intonaci prelevati in diversi ambienti e in prossimità del capolavoro, l’Istituto superiore per la conservazione ed il restauro, il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Milano -Bicocca - Dipartimento di scienze dell’ambiente e della terra (Disat) che ha eseguito il monitoraggio dei microinquinanti atmosferici. Hanno inoltre partecipato: il progetto bandiera InterOmics (Cnr- Miur), Eataly e Ministero per i beni e le attività culturali che hanno sostenuto economicamente l’impresa.

Durante la conferenza, caratterizzata da un approccio interdisciplinare al tema dell’arte, verranno illustrati: i problemi conservativi dell’opera, le metodologie di indagine scientifica e l’iconografia dell’Ultima Cena nella produzione pittorica. 

Intervengono: Massimo Inguscio, Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche; Emanuela Daffra, Direttore Polo Museale Lombardia, Mibac; Chiara Rostagno Polo Museale Regionale della Lombardia Mibac, (Direttore del Museo del Cenacolo 2015-2018); Ezio Bolzacchini, Disat, Università degli Studi di Milano-Bicocca; Luciano Milanesi, Istituto di tecnologie biomediche del Cnr; Lauretta Colonnelli, Corriere della Sera. Modera: Sandra Fiore, Ufficio stampa Cnr.

 Patrocinio dell'Università degli studi Milano- Bicocca.

Organizzato da:
Cnr- Ufficio Stampa
In collaborazione con Dipartimento di scienze biomediche del Cnr
tel. 06/49933714, e mail: segreteria.dsb@cnr.cnr.it

Referente organizzativo:
Sandra Fiore
Cnr - Ufficio Stampa
Piazzale Aldo Moro. 7
00185 Roma
sandra.fiore@cnr.it
06/49933789

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: