Presentazione di 'Civitates Pompei'
Il 04/04/2019 ore 11.00 - 13.00
Comune di Pompei c/o Salone Marianna De Fusco - Piazza Bartolo Longo, 36 - 80045 - Pompei (NA)
Conferenza stampa di presentazione di 'Civitates Pompei', azione di innovazione sociale finalizzata allo sviluppo responsabile e sostenibile delle comunità di Pompei e dei siti limitrofi (Buffer Zone) attraverso un processo di 'accensione civica' degli abitanti.
Il processo di innovazione sociale è stato riconosciuto come asset strategico del progetto pilota MiBAC - Cnr denominato 'Smart@Pompei' e sarà monitorato con un approccio scientifico attraverso il ricorso ad analisi empiriche e metodi di analisi urbana per generare degli indici che misurino il modo in cui un'azione di innovazione sociale, come Civitates, possa avere un impatto sui processi sociali e di conseguenza sulla qualità civica e sul benessere sociale.
E' attualmente in corso una sperimentazione, da parte della ricercatrice Cnr-Iriss Marichela Sepe, di un metodo di analisi urbana da lei sviluppato denominato Ecolivable Design Plus per quantificare, attraverso dei specifici indici, l'impatto sociale di questa 'accensione civica', come definita dal promotore di Civitates - Luciano Vanni.
L'evento si terrà presso il Comune di Pompei - Salone Marianna De Fusco. Interverranno Pietro Amitrano - Sindaco di Pompei, Alberto Bruni - responsabile MiBAC del progetto pilota 'Smart@Pompei', Luca Papi - Responsabile Cnr del progetto pilota 'Smart@Pompei', Luciano Vanni - promotore di Civitates e Jazzit Fest. La conferenza stampa sarà moderata da Ciro Sabatino - responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Pompei.
Organizzato da:
Cnr - Dsu
MiBAC
Comune di Pompei
Civitates
Referente organizzativo:
Luca Papi
Cnr - Dsu
P.le A.Moro, 7 - Roma
luca.papi@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero