Event

I dati e i servizi di Copernicus per le imprese e la PA: opportunità e criticità per la Basilicata

Il 29/03/2019 ore 09.00 - 14.00

'Aula LeonardO', Campus Universitario di Macchia Romana, Potenza

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Copernicus è il rivoluzionario programma di Osservazione della Terra finanziato dalla Comunità europea, dedicato allo studio del nostro pianeta e al monitoraggio dell’ambiente, a beneficio di tutti i cittadini europei. Grazie a tecnologie avanzate e di frontiera, dai satelliti ai sistemi di rilevazione al suolo, Copernicus fornisce dati operativi e servizi d’informazione per una vasta gamma di ambiti applicativi, quali ambiente, agricoltura, energia,rischi, clima e sicurezza, in modo completo, aperto e gratuito. L’utilizzo di questi dati e informazioni rappresenta oggi un’opportunità per le imprese, le pubbliche amministrazioni ed i cittadini di accedere a servizi a valore aggiunto, più efficaci ed efficienti, e di creare sviluppo e posti di lavoro di alta specializzazione.

L’evento del 29 marzo 2019 ha l’obiettivo di presentare i dati e i servizi Copernicus, basati su tecnologie satellitari,agli stakeholders regionali (dalle pubbliche amministrazioni alle imprese), anche al fine di promuoverne un utilizzo più diffuso e consapevole nelle proprie attività istituzionali e imprenditoriali. Due progetti europei, finanziati nell’ambito del programma Horizon 2020 e finalizzati ad una migliore e maggiore diffusione di tali informazioni con strategie e target differenti, verranno presentati nel corso della mattinata.

Il progetto CoRdiNet vede coinvolti il Consorzio TERN e il Cnr-Imaa in qualità di Copernicus Relay della Regione Basilicata, mentre il progetto CopHub.AC ha tra i suoi partner l’Università degli Studi della Basilicata, in qualità di nodo lucano della rete europea delle Copernicus Academy. L’evento si concluderà con una tavola rotonda in cui esponenti regionali della pubblica amministrazione, delle imprese, del mondo accademico e della ricerca avranno l’occasione di discutere delle opportunità offerte dai dati/servizi Copernicus per il territorio della Basilicata.

 

Organizzato da:
Cnr-Imaa
UNIBAS,TeRN

Referente organizzativo:
Nicola Pergola
Cnr - Istituto di metodologie per l'analisi ambientale
C.da Santa Loja, Zona Industriale, Tito (PZ)
nicola.pergola@imaa.cnr.it
0971427268

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: