Event

'Biblioteche virtuali per utenti reali'. X convegno Nilde sul Document Delivery e la cooperazione interbibliotecaria

Dal 29/05/2019 ore 15.00 al 31/05/2019 ore 16.30

Aula del 400, Università degli studi di Pavia
PAVIA

X convegno NILDE
X convegno NILDE

Nell’ambito del document delivery NILDE è un servizio d’eccellenza per la condivisione del sapere e la circolazione dell’informazione, nonché una comunità di riferimento per i bibliotecari italiani impegnati principalmente nel settore sanitario, scientifico, accademico. 

Il X convegno Nilde sul document delivery e la cooperazione interbibliotecaria 'Biblioteche virtuali per utenti reali', sarà ospitato quest'anno dall’Università di Pavia, nei giorni 30-31 maggio 2019.
Il convegno è organizzato dal Comitato Biblioteche NILDE, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, l’Area della Ricerca del Cnr di Bologna, la Fondazione Policlinico S. Matteo, l’ICS Maugeri Spa SB, la Fondazione C. Mondino, il Cnr-Imati,  il Settore tutela ambientale promozione del territorio e sostenibilità della Provincia di Pavia, la Biblioteca Civica 'C. Bonetta' e la Biblioteca Universitaria di Pavia.

Obiettivo dell’evento è estendere il network anche ad altre tipologie di biblioteche, a significative realtà presenti sul territorio, non sempre inserite in un palese circuito informativo. 

Tutti hanno il diritto di poter beneficiare di un’informazione critica, il cui accesso e i cui contenuti siano mutuati da strumenti altrettanto non casuali; l’utilizzo di NILDE potrebbe essere una giusta opportunità e ne sarebbe una concreta applicazione.

I corsi NILDE si terranno come di consueto il giorno precedente il convegno: 29/05/2019. 

E' prevista una poster session. Tutti gli interessati possono sottoporre uno o più abstract per esperienze e progetti inerenti ai seguenti temi:

      - esperienze utenti verso Nilde

      - fare network nel territorio

      - interazioni cataloghi, ILL, etc.

      - reti potenziate, utenti nel web

La scadenza per la presentazione dell’abstract è il 15/04/2019.

Organizzato da:
Comitato Biblioteche NILDE
- Università degli Studi di Pavia
- Area della Ricerca del Cnr di Bologna
- Fondazione Policlinico S. Matteo
- ICS Maugeri Spa SB, la Fondazione C. Mondino
- Cnr-Imati,
- Settore tutela ambientale promozione del territorio e sostenibilità della Provincia di Pavia
- Biblioteca Civica 'C. Bonetta'
- Biblioteca Universitaria di Pavia

Referente organizzativo:
Silvana Mangiaracina
Cnr - Biblioteca dell'area di ricerca di Bologna
convegnonilde2019@unipv.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
I partecipanti sono tenuti ad utilizzare il modulo di iscrizione online. Non è richiesta una quota di partecipazione, ma l'iscrizione è obbligatoria. Essa comprende: materiale informativo, coffee break, un pranzo, visita guidata, riduzione del prezzo per la cena sociale, attestato di partecipazione. Eventuali iscrizioni in loco saranno accettate salvo raggiungimento della capienza massima dell'aula.
Si avvisa che sarà possibile iscriversi online entro e non oltre il 27 maggio 2019.

Vedi anche: