Event

Il ruolo dell'intuizione nella ricerca scientifica

Il 21/03/2019 ore 15.00 - 18.00

Sede centrale Cnr, Piazzale A. Moro 7 (ingresso da Via dei Marrucini), Roma

La sede del Cnr di Roma ospita giovedì 21 marzo a partire dalle 15 il convegno organizzato in collaborazione con la Cappellania degli Enti di Ricerca del MIUR (Vicariato di Roma, Servizio per la Cultura e l’Università), il Cnr, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Istituto Nazionale di Astrofica e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Il mondo della ricerca scientifica oggi si apre a sempre nuovi orizzonti nello studio della materia della terra e dello spazio, ma anche nello studio dell’uomo e dei suoi processi mentali. A volte sembra seguire invisibili percorsi già tracciati per approdare ad un oggetto la cui conoscenza, anche se solamente profilata, sembra essere già in qualche modo presente nello studioso. L’antico filosofo Empedocle insegnava che 'il simile conosce il simile', sembra che non possiamo cercare nulla se non ciò che in una certa forma interiormente già conosciamo, o per lo meno con la quale siamo insieme conformati. Ma è proprio così? Quali tipi di percorsi di conoscenza ha l’uomo? Il tema dell’intuizione attraversa tutta la storia del pensiero filosofico dell’occidente e dell’oriente, ma che cos’è? Lo scienziato se ne avvale? L’intuizione è un’esperienza umana unica vissuta in campi diversi del sapere, da quello scientifico a quello umanistico e artistico, oppure è altra per ogni disciplina? Ci si può educare ad essa?

Studiosi di riconosciuta competenza offriranno la loro riflessione a quanti, anche per professione, sono interessati nel tema.

In calce il programma. 

 

Organizzato da:
Cnr
in collaborazione con Cappellania degli Enti di Ricerca del MIUR (Vicariato di Roma, Servizio per la Cultura e l'Università), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Agenzia Spaziale Italiana, Istituto Nazionale di Astrofica e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Referente organizzativo:
Per iscrizioni
scrivere a
mauro.oliva@pastoralericercamiur.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: