Event

ESEE Education initiatives: Kick-off Meeting progetto Europeo

Dal 18/02/2019 ore 09.15 al 19/02/2019 ore 12.15

Area di Ricerca Cnr Via P. Gobetti 101, 40129 Bologna (IT)

Partner progetto ESEE Education Initiatives
Partner progetto ESEE Education Initiatives

Presso l’area Cnr di Bologna sono programmate due intense giornate dedicate al kick-off meeting del progetto Europeo ‘ESEE Education Initiatives’ - Raw Materials.

Le due giornate offrono la possibilità di approfondire e confrontare le iniziative legate alle attività educative che ciascuna istituzione coinvolta svolge nel proprio paese attraverso la propria rete di insegnanti e studenti.

L’apprendimento delle modalità elaborate e realizzate dai partner diviene propedeutico al raggiungimento di un obiettivo principale: l’individuazione di un modello comune, replicabile e scalabile in nazioni diverse, articolato nelle buone pratiche condivise. Contestualmente, però, si ottiene anche il secondo obiettivo: il consolidamento di un network di istituzioni (università, centri di ricerca ed industrie) che dimostra, progetto dopo progetto, di essere sempre più autorevole per le quantità di studenti coinvolti e per l’attività di analisi e valutazioni ex post delle attività sino ad oggi sviluppate.

Infine si registra un obiettivo indiretto: avere studenti e studentesse coinvolti e consapevoli sino al punto da appassionarsi anche per il proprio futuro alla conoscenza scientifica.

Oltre al Cnr (Isof, Ismn di Bologna e Ismac di Genova) danno il loro contributo: la National Technical University of Athens NTUA (Grecia), University of Zagreb - Faculty of Mining, Geology and Petroleum Engineeering (Croazia), University of Miskolc (Ungheria), Montanuniversitaet Leoben (Austria), Technische Universität Bergakademie Freiberg (Germania) e Technical University of Kosice (Slovacchia).

Rilevante la partecipazione del Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici ECODOM (Italia)

A presiedere ed introdurre il progetto Europeo, un ospite di eccezione, Imre Gombköt, officer europeo EIT Raw Materials, mentre gli onori di casa spettano alla ricercatrice Armida Torreggiani del Cnr Isof, esperta scienziata e coinvolgente divulgatrice affinatasi con il progetto ultra decennale de ‘Il Linguaggio della Ricerca’.

Organizzato da:
Area di ricerca Cnr di Bologna
Istituti Cnr-Isof, Cnr-Ismn (Bologna) e Cnr-Ismac (Genova)

Referente organizzativo:
Armida Torreggiani
Cnr - Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività
Isof c/o Area di Ricerca Cnr Via P. Gobetti 101, 40129 Bologna (IT)
armida.torreggiani@isof.cnr.it
3474632616
Michela Tassistro
Cnr-Ismac
michela.tassistro@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche:

Immagini: