Event

Famelab: al via le selezioni locali

Dal 18/02/2019 ore 09.00 al 05/03/2019 ore 23.00

Sedi varie a Genova, Pavia e Catania.

Famelab 2019 - Selezioni locali di Genova
Famelab 2019 - Selezioni locali di Genova

Ai blocchi di partenza le selezioni locali di Famelab, il talent show dedicato ai giovani ricercatori con la passione per la comunicazione, portato in Italia da Psiquadro e British Council nel 2012 e accolto, tra gli altri partner, dal Cnr nelle sedi di Genova, Pavia e Catania.
In tutte e tre le città sono previste tra la fine di febbraio e io primi di marzo 2019 due pre-selezioni e una finale. 

La selezione locale di Genova, che vede il Cnr impegnato in prima linea nell'organizzazione attraverso l'Ufficio comunicazione informazione e urp e con il supporto dell'Università di Genova, dell'Associazione Festival della scienza, di Iit, Infn, Adi, Umi e del media partner Scientificast prende avvio giovedì 21 febbraio alle 9.30, ospitata dall'Università, negli spazi di via Balbi 5. La seconda tornata si svolgerà il giorno seguente, venerdì 22 febbraio, sempre a partire dalle 9.30, presso l'Area di ricerca del Cnr, in via de Marini 16 (nella sala Leonardo, 11° piano).
La giuria formata da Francesca Garaventa (ricercatrice del Cnr - Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino), Giuseppe Rosolini (docente di logica matematica presso il Dipartimento di matematica dell'Università di Genova) e Andrea Bersani (fisico delle particelle presso l'Istituto nazionale di fisica nucleare) valuterà i candidati e ne selezionerà un massimo di 10, ai quali si aggiungeranno i due preferiti del pubblico, formato dagli studenti delle classi quinte di alcuni licei scientifici della città.
La finale genovese, presentata dalla giornalista Marina Minetti e aperta al pubblico, è fissata per martedì 5 marzo alle ore 21, presso La Claque (via San Donato 9). Ilaria Zanardi (biologa presso l'Istituto italiano di tecnologia e vincitrice nazionale Famelab 2013), Alessandro Farini (ricercatore del Cnr - Istituto nazionale di ottica) e un giornalista scientifico di fama nazionale saranno i giurati di questa ultima fase e decreteranno i vincitori della tappa genovese.

A Pavia, i candidati si presenteranno alla giuria e al pubblico lunedì 18 e mercoledì 20 febbraio 2019, alle ore 9.00 presso il Teatro Cesare Volta, in Piazzale Salvo D’Acquisto 1, per le pre-selezioni. La finale sarà invece giovedì 28 febbraio alle ore 21.00 al Cinema Teatro Politeama in Corso Camillo Benso Cavour 20. 
La selezione è coordinata dalla sezione di Pavia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il Comune di Pavia, IUSS Scuola Universitaria Superiore di Pavia, EUCENTRE, l’Istituto di Genetica Molecolare del Cnr, con il patrocinio della Camera di Commercio, della Fondazione CNAO e di In Scena Veritas.

L'iniziativa prosegue poi a Catania, con le pre-selezioni in programma lunedì 25 e martedì 26 febbraio alle ore 9.00 presso le Aule Magne DMI (Via Santa Sofia 64, Ed.5) e Biometec (Via Santa Sofia 97). La finale si disputerà giovedì 28 febbraio alle ore 9.00 nell'Aula Magna Di3A in Via Santa Sofia 100.
L'organizzazione vede in questo caso impegnata l’Università degli Studi di Catania in collaborazione con INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania, i Laboratori Nazionali del Sud e la sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto per la microelettronica e i microsistemi del Cnr, Piano Lauree Scientifiche, il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, la Scuola Superiore di Catania, Young Minds Catania, l’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica. I Media Partner sono Radio Zammù e Zammù TV.
I coordinatori della tappa siciliana metteranno inoltre a disposizione dei candidati, il 13 febbraio, una giornata di formazione sui temi della comunicazione della scienza, per prepararsi alla competizione e scoprire più da vicino FameLab Italia.

I partecipanti avranno a disposizione un palco, tre minuti e qualche oggetto per comunicare ad un pubblico non specializzato un argomento scientifico appassionante nel modo più coinvolgente e accattivante possibile. I finalisti delle tre tappe si confronteranno a maggio 2019 con i migliori candidati delle altre sette selezioni locali in altrettante regioni italiane. Le candidature restano aperte in tutte le città fino al giorno precedente la prima pre-selezione. 

Con l'augurio che anche la comunità scientifica Cnr accolga l'invito a partecipare a questo evento e a mettersi in gioco per testare le proprie abilità di divulgazione scientifica, vi aspettiamo numerosi!

Organizzato da:
CNR - Ufficio Comunicazione informazione e urp
Istituto di genetica molecolare e Istituto per la microelettronica e i microsistemi del Cnr.

Referente organizzativo:
Luca Balletti
CNR - Ufficio Comunicazione, Informazione e URP
Corso Perrone 24
16152 Genova
luca.balletti@cnr.it
010 6598787

Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
francesca.gorini@cnr.it
0106598742

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: