Event

Osservatorio Siccità: un servizio climatico open per il monitoraggio e la previsione della siccità

Il 25/01/2019 ore 09.30 - 13.00

Consiglio Nazionale delle Ricerche (Aula Marconi)
P.le Aldo Moro, 7 - 00185 Roma

Locandina Evento
Locandina Evento

Il 25 Gennaio 2019, presso l'Aula Marconi del Consiglio nazionale delle ricerche a Roma, si terrà la presentazione dell'Osservatorio Siccità, il servizio climatico sviluppato dall'Istituto di biometeorologia per il monitoraggio e la previsione della siccità a diverse scale.

Il servizio integra dati a terra e da satellite utilizzando soluzioni Open Source e servizi standard interoperabili per i dati geografici, per produrre indici di vegetazione e di pioggia in grado di seguire l’occorrenza e l’evoluzione di un evento siccitoso. L’infrastruttura dati spaziali realizzata per l’Osservatorio Siccità permette di migliorare la diffusione di un’informazione completa, aggiornata e personalizzabile per diversi utenti, favorendo così il trasferimento del know-how della ricerca ad applicazioni operative.

L'evento ha lo scopo di far conoscere le potenzialità attuali e future del servizio a disposizione dei diversi utenti e nel contempo aprire una discussione per far emergere i bisogni e le criticità legati alla disponibilità d'informazione in caso di siccità prolungate.

Organizzato da:
Cnr-Istituto di biometeorologia
in collaborazione con il Consorzio LaMMA

Referente organizzativo:
Ramona Magno
Cnr-Istituto di biometeorlogia
Via Madonna del Piano, 10 - 50019 Sesto F.no (Firenze)
r.magno@ibimet.cnr.it
0554483041
Contatti:
drought@climateservices.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: