Event

Pacc-Rrc International Networking Conference 'Climate Services for West Africa'

Dal 04/02/2019 ore 09.00 al 05/02/2019 ore 18.00

Consiglio nazionale delle ricerche (Aula Marconi)
P.le Aldo Moro 7
00185 Roma

Pacc-Rrc logo
Pacc-Rrc logo

La conferenza rappresenta l'evento conclusivo del Training programme on climate change adaptation and disaster risk reduction in agriculture (Pacc-Rrc) finanziato dalla Agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo e realizzato dal World Meteorological Organization (Wmo) in collaborazione con il Centro regionale di formazione (Wmo-Rtc) del Cnr-Ibimet e con l’analogo centro di formazione che ha sede presso Agrhymet in Niger.

Il Pacc-Rrc ha come obiettivo generale quello di rafforzare le capacità dei paesi membri del Cilss/Ecowas, favorendone lo sviluppo di servizi climatici efficaci per la riduzione del rischio climatico e un maggior adattamento ai cambiamenti climatici. Nell'ambito del progetto sono stati svolti quattro corsi (due in Italia, presso il Wmo-Rtc http, due in Niger presso Agrhymet) ai quali hanno partecipati operatori dei servizi meteorologici e climatici dei Paesi interessati:

- servizi climatici per la prevenzione dalle catastrofi naturali
- servizi agrometeorologici per l'agricoltura e l'uso dell'acqua
- valutazione e comunicazione dell'impatto dei cambiamenti climatici
- servizi agrometeorologici per l’agricoltura pluviale.

Alla conferenza parteciperanno i Permanent Representatives presso la Wmo dei 17 paesi coinvolti nel programma, i rappresentanti, per ciascun paese, del Ministero di riferimento da cui dipende il Servizio meteo-idrologico nazionale, il direttore dell'Education and Training Office del Wmo, il Chief della Training Activities Division del Wmo, rappresentanti della Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo e dell'Aics ed il Permanent Representative italiano presso la Wmo.

Scopo della conferenza è duplice: presentare i risultati del programma di formazione nel suo complesso e discutere insieme di strategie di capacity building a supporto dei servizi climatici nei paesi africani. A conclusione della conferenza è prevista inoltre la approvazione di una risoluzione che possa essere la base per un programma di alta formazione per i servizi climatici da svolgere nei prossimi anni.

Infine, vista la valutazione positiva da parte del Wmo delle attività di formazione svolte da Cnr-Ibimet, la conferenza sarà anche l'occasione per riconfermare l'Rtc presso l'istituto Cnr.

Organizzato da:
Cnr-Ibimet
World Meteorological Organization - Wmo
Agrhymet - Niger

Referente organizzativo:
Marina Baldi
Cnr-Ibimet
Via Giovanni Caproni 8
50145 Firenze
m.baldi@ibimet.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per ulteriori informazioni e per registrarsi all'evento inviare una email a:
m.baldi@ibimet.cnr.it
v.tarchiani@ibimet.cnr.it

Vedi anche: