Clima e Oceani: quale futuro per Venezia?
Il 26/11/2018 ore 20.45 - 22.00
Hotel Tritone, Viale Stazione 16 - Mestre (Venezia)
Ride With Us è la carovana simbolica di biciclette che dal 2014 attraversa l'Europa per diffondere la necessità di un’azione ampia e rapida per contrastare il cambiamento climatico .
Il punto di partenza è sempre Venezia, città simbolo della vulnerabilità al progressivo innalzamento degli oceani causato dal cambiamento climatico. La destinazione è stata Copenaghen (2.000 km) nel 2014, poi Parigi (1.300 km), quindi Torino (600 km) e Bonn (1.300 km). Quest'anno il gruppo di ciclisti si dirige verso Katowice (1.260 km). La città polacca ospiterà dal 3 al 14 dicembre la Conferenza mondiale sul clima (COP 24) che dovrà rivedere gli impegni sottoscritti dai governi di tutto il mondo con l’Accordo di Parigi in materia di riduzione delle emissioni di CO2. Da ciò dipenderà buona parte della riuscita della comunità internazionale della lotta ai cambiamenti climatici.
Il 26 novembre avrà luogo un breve prologo del tour da Venezia a Mestre, con partenza alle 17.15 da Piazzale Roma. Si tratta di una tratta consueta, fin dalla prima edizione, pensata per ribadire l’importanza del collegamento ciclabile tra il centro storico e la terraferma del Comune di Venezia. Il prologo si concluderà all’hotel Tritone di Mestre, dove avrà luogo la prima conferenza del tour con la partecipazione di Sandro Carniel e Georg Umglesser. I due ricercatori del Cnr affronteranno la delicata relazione tra gli oceani e il cambiamento climatico.
Organizzato da:
Ride With Us - Cnr-Ismar
Referente organizzativo:
Sandro Carniel
Cnr-Ismar
sandro.carniel@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero