'Costruire cattedrali - Una Visione sul Futuro che muove dalla Quarta Rivoluzione Industriale e dalle applicazioni della Robotica Avanzata'
Il 26/09/2018 ore 11.00 - 13.00
Icar Cnr, Area della ricerca Cnr, via Ugo La Malfa 153, Palermo
Oggi presso l'Area della ricerca del Cnr a Palermo, in via Ugo La Malfa 153, l’Icar-Cnr ospiterà il prof. Paolo Dario, ordinario e direttore dell'Istituto di biorobotica del Sant'Anna di Pisa, vincitore nel 2017 del Ras Pioneer Award (l’oscar dell’ingegneria) assegnatogli dall’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE) per i suoi importanti contributi nel campo della ricerca scientifica e in quello dell'innovazione tecnologica nel campo della biorobotica.
Lo scienziato Paolo Dario, padre della biorobotica, terrà un interessantissimo seminario dal titiolo: 'Costruire cattedrali – Una Visione sul Futuro che muove dalla Quarta Rivoluzione Industriale e dalle applicazioni della Robotica Avanzata'.
Una visione sul futuro che trae spunto dalle applicazioni della tecnologia nei campi di maggiore interesse economico, sociale, ambientale. Una riflessione, quindi, sui macro trend in cui anche il Cnr è pienamente coinvolto, sia in termini di ricerca sia in termini di innovazione, ma non solo, anche in termini di educazione e formazione. Dalla Scuola Superiore Sant’Anna al Centro di Competenza ARTES 4.0 (Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & System), che vede l’Icar-Cnr tra i sui membri con la direzione del prof. Antonio Chella ordinario di robotica e associato di ricerca dell'Icar, il seminario indagherà sulle principali opportunità di sviluppo e di progresso cui possiamo andare incontro con le risorse già disponibili, mantenendo il focus sulla robotica.
"Siamo davvero orgogliosi di ospitare nel nostro istituto uno scienziato di chiara fama come il prof. Paolo Dario – dice il direttore dell’Icar-Cnr Giuseppe De Pietro - che testimonia come l’Icar-Cnr sia diventato una realtà scientifica riconosciuta in campo nazionale ed internazionale".
Organizzato da:
Cnr-Icar
Referente organizzativo:
Antonio Chella
Cnr - Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni
Via Ugo La Malfa 153, Palermo
3293173789
Annalisa Castiglione Cnr-Icar
email: annalisa.castiglione@icar.cnr.it
3341692582
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: