Event

Aspettando la notte dei ricercatori 2018

Dal 07/09/2018 ore 17.00 al 28/09/2018 ore 11.00

Bologna

Aspettando la notte 2018
Aspettando la notte 2018

Anche quest'anno il Cnr partecipa con numerosissimi eventi alla Notte europea dei ricercatori, l’iniziativa promossa dal 2005 dalla Commissione europea, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei, tra conferenze, esperimenti, dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre, spettacoli, concerti, performance artistiche e molto altro. L'obiettivo è quello di favorire la diffusione della cultura scientifica puntando al massimo coinvolgimento del pubblico e promuovendo la figura del ricercatore nella società.

In attesa, quindi, della Notte 2018 -in programma il 28 settembre- ecco alcuni degli eventi anticipatori organizzati nell'ambito di Aspettando la Notte 2018, iniziativa del progetto 'Society'. Di seguito, il dettaglio della partecipazione del Cnr:

Narrazioni: 'Città e territori dinamici. La resilienza dal passato al futuro', a cura di Alessandra Bonazza (Cnr-Isac) in collaborazione con Kilowatt. Partecipazione all’evento svolto nell’ambito del Resilienze Festival (Bologna, 7-9 settembre), Città e territori dinamici. La resilienza dal passato al futuro, con intervento su 'La resilienza del patrimonio culturale: il progetto ProteCHt2save'. Quando: 7 settembre 2018, ore 18. Dove: Serra sonora, le Serre dei giardini Margherita, Bologna.

Trasformazioni urbane I: 'Questa città è una giungla! In viaggio nel complesso ecosistema cittadino', aperitivo scientifico con Elisa Conticelli (Università di Bologna) e Teodoro Georgiadis (Cnr-Ibimet). Quando: 11 settembre, ore 18. Dove: Dynamo velostazione, Bologna.

Art at the nanoscale - Astrattismo scientifico: 'Arte e microscopia a scansione di sonda', inaugurazione mostra con Cristiano Albonetti (Cnr-Ismn). La mostra resta aperta fino al 21 settembre 2018. Quando: 11 settembre, ore 19.30. Dove Dynamo velostazione (spazio galleria), Bologna.

Art at the nanoscale - Astrattismo scientifico: 'Arte e microscopia a scansione di sonda', con Cristiano Albonetti (Cnr-Ismn). Visita guidata alla mostra a cura dei ricercatori Cnr-Ismn con la partecipazione di Enrico Fornaroli (Accademia delle belle arti). Ingresso libero previa prenotazione allo  051 6449699. Quando: 14 settembre, ore 18. Dove Dynamo velostazione (spazio galleria), Bologna.

Tra gelsi e canali camminando con la storia: la seta a Bologna, Mino Petazzini e Francesca Alvisi (Cnr-Ismar) in collaborazione con Museo del Patrimonio Industriale. Visita ai filari di gelsi e letture. Quando: 18 settembre, ore 16. Dove: Parco Mario Oliviero Olivo (Chiesa nuova).

I ricercatori invadono il MAMbo, in collaborazione con MAMbo e museo Morandi, con la partecipazione per il Cnr di Paola De Nuntiis (Cnr-Isac). Visita guidata, partecipazione su prenotazione (telefono 051 649 6611) e fino ad esaurimento dei posti. Quando: 19 settembre, ore 17. Dove: museo MAMbo, Bologna.

Giovani ricercatori all’opera, studenti e insegnati dell'Iti Fermi di Modena, classi quinte anno scolastico 2017/18, e ricercatori Cnr-Isac. Incontro con la scuola per presentare il lavoro realizzato nell’ambito della collaborazione con il Cnr-Isac. Quando: 22 settembre, mattina. Dove: Liceo Copernico.

I ricercatori invadono il MAMbo, in collaborazione con MAMbo e museo Morandi, con la partecipazione per il Cnr di Paola De Nuntiis (Cnr-Isac). Visita guidata, partecipazione su prenotazione (telefono 051 649 6611) e fino ad esaurimento dei posti. Quando: 23 settembre, ore 17. Dove: museo MAMbo, Bologna.

Il cammino della seta, con Roberto Zamboni (Cnr-Isof). Incontro con le scuole. Quando: 28 settembre, mattina. Dove: Opificio Golinelli

Organizzato da:
Notte europea dei ricercatori
Consorzio Interuniversitario CINECA - Dipartimento di Supercalcolo (coordinatore)
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) - Area della ricerca di bologna
ComunicaMente
Istituto nazionale di astrofisica (Inaf)
Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) - Sezione di Bologna e Cnaf
Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) - Sezione di Bologna

Referente organizzativo:
Giorgio Lulli
Cnr-Imm
giorgio.lulli@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: