Event

Bluemed: ricerca e innovazione per la 'crescita blu' in Italia e nel Mediterraneo. Secondo incontro nazionale con gli stakeholder

Il 31/07/2018 ore 10.00 - 13.30

Cnr, Piazzale Aldo Moro, Roma, Aula Marconi

Bluemed National Day
Bluemed National Day

Si terrà il prossimo 31 luglio nella sede del Cnr di piazzale A. Moro a Roma il secondo incontro nazionale con gli stakeholder organizzato dal progetto 'Bluemed', Azione di coordinazione e di supporto (Csa) dell'omonima iniziativa europea coordinata dal Cnr e finanziata dalla Commissione nell'ambito del programma quadro H2020.

Bluemed promuove azioni che mirano a rafforzare il ruolo dell'iniziativa come riferimento politico chiave per tutti gli attori nel Mediterraneo verso una 'crescita blu' (blue growth), cioè la valorizzazione delle risorse marine e marittime per uno sviluppo sostenibile dell’intera economia basata sul mare. Strumento principe di Bluemed è la Sria, l'agenda strategica per la ricerca e l'innovazione – di cui a Roma verrà presentata l’edizione 2018 – realizzata e aggiornata nel corso di complesse consultazioni con i vari attori nazionali nel comune obiettivo di convertirne i risultati in attività concrete.

L’evento del 31 luglio riunirà a Roma i rappresentanti della comunità nazionale per discutere il White paper italiano di Bluemed, a cui hanno contribuito circa 50 esperti, studiosi e rappresentanti dei ministeri chiave per lo sviluppo del settore, e di cui nel corso della giornata verrà diffuso un estratto. Il documento offre una panoramica della rilevanza, degli ostacoli e delle proposte nei settori chiave per la 'crescita blu', in particolare nel contesto italiano.

La giornata sarà anche occasione per presentare le traiettorie future della programmazione comunitaria con il delinearsi di Horizon Europe e per discutere le opportunità connesse alla creazione del cluster tecnologico nazionale Blue italian growth (Big).

Il meeting si chiuderà con una tavola rotonda dove i principali stakeholder del settore che partecipano alla giornata potranno confrontare le loro visioni sulla 'crescita blu' in Italia con le maggiori istituzioni responsabili della sua realizzazione, come i rappresentanti di ministeri chiave come il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (Miur), dello Sviluppo economico (Mise), delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (Mipaaf), delle infrastrutture e dei trasporti (Mit), degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci), della Difesa, il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (Mattm), quello per i beni e le attività culturali (Mibac), e l'Agenzia per la coesione territoriale.

L’obiettivo ambizioso del progetto Bluemed, coordinato dal Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente del Cnr, che guida un Consorzio di 11 partner, è di costruire – per la prima volta in tutto il bacino del Mediterraneo – le condizioni per un efficace coordinamento a lungo termine di attività di ricerca e innovazione nell’ambito marino e marittimo, favorendo l’allineamento di programmi, il consolidamento di reti e mettendo a punto dei meccanismi basati sulla partecipazione e sul coinvolgimento di tutti gli attori interessati che si proiettano anche oltre la conclusione del progetto prevista per il 2020.

Il contesto dell’iniziativa, il Mediterraneo, è culturalmente eterogeneo e complesso da un punto di vista geopolitico: paesi di tre continenti diversi basano le proprie economie ad attività legate al mare, con un forte impatto sull’ambiente e i cui usi sono spesso conflittuali. È possibile costruire una 'economia blu' che permetta invece la coesistenza dei vari interessi e la crescita di tutti in maniera pacifica? Le quattro Bluemed platform (conoscenza, economia, tecnologia e policy) forniscono uno strumento chiave in questa direzione, mirando a garantire un costante dialogo e consultazione con gli stakeholder nazionali per raggiungere gli obiettivi di BLUEMED. Obiettivi che guardano con interesse all’allargamento dell’iniziativa ai paesi non-EU che condividono la stessa risorsa e le stesse sfide e dove recentemente Bluemed ha promosso una serie di eventi nazionali.

Organizzato da:
Cnr - Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente

Referente organizzativo:
Bluemed Working Group
Cnr - Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente
bluemed@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Sarà possibile seguire l'evento in streaming da questo indirizzo: http://www.dta.cnr.it/PHP/x

Vedi anche: