Event

Master in bioeconomia dei rifiuti organici e delle biomasse

Dal 05/10/2018 ore 14.30 al 05/10/2019 ore 17.30

CNR Area Ricerca Milano, via Corti 12, 20123 Milano

Master in Bioeconomia dei rifiuti organici e delle biomasse
Master in Bioeconomia dei rifiuti organici e delle biomasse

La ricerca, l’innovazione tecnologica e i nuovi paradigmi dell’economia circolare svolgono un ruolo chiave per la messa a punto di sistemi e  processi per il recupero di rifiuti e sottoprodotti, e per la ricerca di bioprodotti innovativi. In quest’ottica, il Master offre un percorso di studio specifico per acquisire strumenti operativi e di valutazione applicati alla materia di origine biologica.

Raccogliendo l’esperienza decennale delle precedenti edizioni, il corso si rinnova aprendosi sempre di più verso l’economia circolare e la sostenibilità ambientale, da questa edizione anche grazie alla collaborazione del Consorzio Italiano Compostatori (CIC), la principale organizzazione italiana che rappresenta sia gli impianti di riciclo dei rifiuti organici pubblici e privati, sia aziende, Enti e Istituti di ricerca interessati al tema della valorizzazione del biowaste.

In ambito agro-industriale e civile, particolare attenzione è rivolta alla progettazione di specifiche filiere per la produzione di bioprodotti a partire da rifiuti e sottoprodotti, all’efficienza energetica e alla produzione di energia rinnovabile da biomasse di scarto, tutti settori in forte sviluppo proprio grazie all’impulso fornito dai principi dell’economia circolare.

Il percorso didattico è orientato alle richieste del mercato del lavoro e della ricerca: numerosi sono infatti i casi di studio affrontati e i momenti di incontro con le aziende, le istituzioni e le associazioni del settore; una significativa opportunità di confronto con la realtà professionale è, inoltre, rappresentata dallo sviluppo di un progetto, che permette di applicare concretamente gli strumenti operativi appresi e apre opportunità di stage.

Gli sbocchi professionali sono molteplici: dalle imprese nazionali e internazionali interessate all’efficienza energetica, agli istituti di credito, ai soggetti istituzionali deputati alla regolazione del settore, alle società di consulenza ed ai centri di ricerca specialistici. Il Master favorisce i rapporti con il sistema produttivo anche presentando i curricula dei partecipanti alle imprese interessate.

L’elevata qualità della didattica e il costante rapporto con la realtà produttiva hanno aperto alla quasi totalità dei partecipanti un percorso professionale coerente con gli obiettivi proposti: le precedenti edizioni del Master sono state caratterizzate da un inserimento nel mondo del lavoro delle Bioenergie pari all’80%.

Il 22% degli iscritti delle precedenti edizioni, operando già nel settore delle Bioenergie, ha visto nel Master una opportunità di aggiornamento.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria
AMSAF (Associazione Milanese Laureati in Scienze agrarie e in Scienze Forestali), CIC (Consorzio Italiano Compostatori)

Referente organizzativo:
Silvana Castelli
CNR - Istituto di biologia e biotecnologia agraria
via Corti, 12, 20123 Milano
castelli@ibba.cnr.it
0223699420

Modalità di accesso: a pagamento
Requisiti di ammissione

Un comitato si impegna a valutare l'idoneità della professionalità del candidato. I candidati devono essere preferibilmente in possesso dei seguenti requisiti:

Lauree triennali e magistrali della Facoltà di Agraria, Scienze Forestali e Veterinaria;
Lauree triennali e magistrali di Biologia, Biotecnologie, Scienze Naturali, Ecologia, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente, Chimica.
Lauree triennali e magistrali di Ingegneria Ambientale, Chimica e Meccanica.

Per accedere al Master è necessario:

Invio via e-mail del modulo di partecipazione e del proprio CV;
Partecipazione al colloquio di ammissione;
Partecipazione, ove richiesto, al colloquio per l'assegnazione della borsa di studio;
Iscrizione, previo superamento del colloquio di ammissione, tramite versamento della 1°rata.

Vedi anche: