XVI Edizione del workshop annuale del Cnr-Icar
Dal 11/06/2018 ore 10.00 al 13/06/2018 ore 13.00
Le Castella (KR)
L’Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni del Consiglio nazionale delle ricerche con sedi a Rende (CS), Napoli e Palermo, nell’ambito del proprio workshop annuale, ormai giunto alla sua XVI edizione, organizza un incontro scientifico sul tema dell’intelligenza artificiale e delle smart communities. Ad ospitare questa nuova edizione del workshop, che si svolgerà dall’11 al 13 giugno, sarà la Calabria, nella splendida Le Castella, rinomata frazione di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone. Ad aprire l’evento sarà il direttore del Cnr-Icar Giuseppe De Pietro, che con la sua relazione annuale, farà il focus sull'attività di ricerca dell’Istituto, sui progetti in corso e sulle strategie per tracciare programmi futuri e nuove linee di sviluppo. In questa prima parte dell’incontro, fra gli altri, parteciperà anche Emilio Fortunato Campana, direttore del Dipartimento DIITET.
La giornata del 12 giugno sarà interamente dedicata al tema dell’intelligenza artificiale e delle smart communities e alle sue innumerevoli declinazioni, con gli interventi di illustri relatori: 'Toward sustainable networks' di Michela Meo, Professore ordinario del Dipartimento di elettronica e telecomunicazioni al Politecnico di Torino; 'A constrained-based approach to machine learning' di Marco Gori, Professore ordinario di computer science all’Università di Siena; 'Anthropomorphic robots and humane interaction' di Giulio Sandini, Professore ordinario di bioingegneria all'Università di Genova e direttore di ricerca del Dipartimento di robotica, scienze cognitive e del cervello presso l'IIT; 'Achieving service accountability through blockchain and digital identity' é invece l’intervento previsto dall’ex direttore del Cnr-Icar, Domenico Saccà, Professore ordinario del settore scientifico-disciplinare 'Sistemi di elaborazione delle informazioni' presso il DIMES (Dipartimento di ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica) dell’Università della Calabria.
“L’Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni da diversi anni svolge attività di ricerca nell’ambito dell’intelligenza artificiale e delle comunità intelligenti - dice Giuseppe De Pietro – questo è il motivo per cui quest’anno ci è sembrato doveroso dedicare una giornata del nostro workshop annuale a temi così importanti. L’intento è quello di immaginare gli obiettivi e i percorsi di ricerca a medio e lungo termine per contribuire al progresso del sistema paese”.
Organizzato da:
Cnr-Icar
Referente organizzativo:
Antonio Scudiero
CNR - Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni
Via Pietro Bucci, cubo 7/11C, 87036 Rende (CS)
antonio.scudiero@icar.cnr.it
+39 0984493847
Ufficio stampa:
Annalisa Castiglione
Cnr-Icar
a.castiglione@yahoo.it
3341692582
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: