Event

Earth day 2018: gli eventi Isac-Cnr

Dal 17/04/2018 ore 09.00 al 22/04/2018 ore 15.00

Lipari, Contrada Pianogreca - Lipari (ME)
Panarea

Locandina del corso a Lipari
Locandina del corso a Lipari

In occasione della Giornata della Terra, il gruppo di ricerca 'Rischi ambientali naturali ed antropici del patrimonio culturale' (RICH) dell’Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (Isac) del Cnr organizza il 'Corso introduttivo, teorico e pratico, per la realizzazione di muri in pietra a secco tipici del territorio eoliano', inserito tra le iniziative celebrative dell'Earth Day Italia, dal 17 al 21 aprile 2018 a Lipari. Le tecniche tradizionali dei muretti a secco sono state candidate quest'anno ad essere inserite nel Registro UNESCO delle migliori pratiche di salvaguardia del Patrimonio intangible

Questa iniziativa, in collaborazione con l’Associazione Culturale Dotteolie dell'isola, si inserisce nell'ambito delle attività di ricerca per il recupero, la tutela e la valorizzazione del patrimonio e del paesaggio culturale. Previsti, a conclusione del corso, due eventi organizzati da Isac e aperti alla cittadinanza sul tema del recupero e mantenimento dei muri e dei terrazzamenti abbandonati tipici delle Isole Eolie:

 - Sabato 21 aprile ore 18: 'Il paesaggio terrazzato delle Isole Eolie: scelte per il futuro' (Sala Congressi, Gattopardo Park Hotel, Lipari).

 - Domenica 22 aprile, dalle ore 10.30: 'Il paesaggio terrazzato a Panarea: quale futuro? Passeggiata informativa ed incontro con la comunità' (Panarea, in mattinata passeggiata verso il villaggio preistorico di Capo Milazzese e osservazione del paesaggio, alle ore 13.30 workshop a Villa Libertà).

I due appuntamenti, che hanno avuto il supporto dell'AIPF Aeolian Island Preservation Fund, saranno occasione per discutere con la cittadinanza dell’importanza strategica di una corretta pianificazione del territorio, nell’ottica di ridurre gli impatti dei cambiamenti climatici in atto. 

Organizzato da:
Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima -Cnr
Associazione Dotteolie di Lipari

Referente organizzativo:
Alessandra Bonazza
Isac-Cnr
bonazza@isac.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: