Event

Caffè scienza 'Ogm, glifosate e altri sistemi di disinformazione'

Il 15/05/2018 ore 21.00 - 23.00

Officina Giovani, Sala Ex Celle Frigo Piazza Macelli 4, Prato

Nell'ambito degli incontri organizzati dall'associazione culturale 'Caffè scienza' segnaliamo l'evento 'Ogm, glifosate e altri sistemi di disinformazione' con Roberto Defez (ricercatore Ibbr-Cnr), in programma martedì 15 maggio alle 21 all'Officina Giovani di Prato (Sala Ex Celle Frigo, Piazza Macelli 4). L'evento, moderato dalla biologa Martina Ruffo, sarà introdotto da Antonio Mauro (R.S. Ricerche e Servizi), dell'associazione Caffè Scienza. 

Il nostro quotidiano e la crescente specializzazione scientifica ha ridotto sempre più il tempo per approfondire tante tematiche, e spesso la maggior parte delle persone si ferma al titolo degli articoli sui giornali, ai tweet, o alle immagini pubblicitarie. Tanti hanno sentito parlare di Ogm, glifosate, della morìa degli ulivi della Puglia, dell’uso di olio di palma,  di grani antichi, di agricoltura biologica o biodinamica. Gli Ogm, in particolare, sono presenti nella nostra vita pur non sapendolo, e da molto più tempo di quanto crediamo: tutte le colture in agricoltura intensiva hanno 'storie di Ogm' da raccontare, e la stessa insulina per i pazienti diabetici è prodotta con tecniche Ogm.

L'incontro rappresenta un'occasione per parlare di questi temi con tranquillità, magari sorseggiando un caffè e allargando il discorso, in generale, a cosa serva la ricerca scientifica, anche discutendo del nuovo libro di Roberto Defez 'Scoperta, come la ricerca scientifica può aiutare a cambiare l’Italia'.

Organizzato da:
Associazione culturale 'Caffè scienza'
con la collaborazione di: Istituto dei sistemi complessi (Isc) del Cnr, Centro per lo studio di dinamiche complesse, Università di Firenze e Assessorato alla Cultura del Comune di Prato

Referente organizzativo:
Associazione Caffè scienza
Firenze e Prato
info@caffescienza.it
Roberto Defez (Ibbr-Cnr): roberto.defez@ibbr.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: