Event

Progetto Migrazioni & Mediterraneo - 'L'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano: strumenti e metodologie didattiche'

Il 13/04/2018 ore 09.00 - 18.30

Cnr- Istituto di Storia dell'Europa mediterranea Via Giovanni Battista Tuveri, 128 09129 Cagliari

Il 13 aprile si terrà l’ottava giornata del Corso di Formazione “Le buone pratiche del sistema di accoglienza. Casi studio”, organizzato dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (Isem) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e realizzato in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).

Il Corso, che affronterà come tema 'L'insegnamento e l’apprendimento dell’italiano: strumenti e metodologie didattiche'.ormai in dirittura d’arrivo perché predisposto per una durata di dieci giornate, è nato dalla consapevolezza della necessità di un approccio pratico e rigoroso alla gestione del sistema di accoglienza che fosse strutturato sul confronto di buone pratiche e sull’approfondimento delle problematiche sociali.

Sono previsti, come di consueto, i saluti di Giovanni Piero Sanna, direttore dell’Ufficio dirigenziale politiche migratorie e Progetti europei fami del Mipaaf; Marcello Verga, direttore dell’Istituto di storia dell’Europa mediterranea di Cagliari e Alessandra Cioppi, ricercatore dell’Isem e responsabile scientifico del Progetto Migrazioni & Mediterraneo - L’Osservatorio Sardegna.

In questa ottava giornata si affronterà una questione fondamentale nel sistema di accoglienza: l’insegnamento della lingua italiana e l’utilizzo di differenti strumenti e metodologie didattiche atti a facilitarne l’apprendimento. Si parlerà, quindi, di percorsi individualizzati per l’insegnamento dell’italiano L2 nell’ambito dei progetti di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, nonché della progettazione di attività di integrazione 'con' e 'nel' territorio quale supporto all’apprendimento stesso della lingua italiana. Si parlerà dell’importanza della motivazione nella comprensione dell’italiano attraverso l’esperienza di alcune Scuole statali secondarie di Primo grado impegnate in tal senso. Si tratterà delle metodologie utilizzate per l’insegnamento dell’italiano L2 ai minori e, grazie all’attività scientifica di un gruppo di ricercatori del Cnr, si affronterà anche il tema della formazione ed inclusione dei MSNA mediante l’utilizzo di tecnologie digitali, e si ragionerà sulla sperimentazione di teorie e pratiche di ricerca nelle Scuole statali secondarie di secondo grado. Non da ultimo, un lavoro di gruppo guidato dai formatori, che faciliteranno le riflessioni dei partecipanti, darà vita ad un confronto su problematiche, proposte, metodi e strumenti che un operatore e un insegnante di italiano possono utilizzare per stimolare l’apprendimento e la comprensione della lingua.

Parteciperanno ai lavori: Maria Eugenia Cadeddu e Cristina Marras, dell’Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee del Cnr di Roma; Giovanni Fulantelli dell’Istituto delle tecnologie didattiche del Cnr di Palermo; Antonella Pesapane, insegnante della Scuola secondaria di Primo grado “G. Manno” dell’Istituto comprensivo “Satta-Spano-Manno-De Amicis” di Cagliari; Isacco Ricci e Angela Foresta, insegnanti della Scuola di italiano Di-Mò, Coop. Arca di Noè; Chiara Marconi, coordinatrice della Scuola di italiano Di-Mò, Coop. Arca di Noè e Giulia Bommaci dell’Ufficio progettazione e comunicazione della cooperativa Arca di Noè.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Mipaaf-Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf)
Dipartimento di scienze sociali e delle istituzioni. Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche. Università degli Studi di Cagliari
Dottorato di Storia, beni culturali e studi internazionali. Facoltà di Studi umanistici. Università degli studi di Cagliari

Referente organizzativo:
Alessandra Cioppi
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Via Giovanni Battista Tuveri, 128 09129 Cagliari
cioppi@isem.cnr.it
070/403670

Ufficio stampa:
Monica Cotza
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
monica.cotza@isem.cnr.it
070/403635

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: