Event

Jam session Nanotec. Note di scienza su scala nanometrica

Il 12/04/2018 ore 20.00 - 22.30

Gusto Liberrima - Corso Vittorio Emanuele II,42 - Lecce

Jam session Nanotec. Note di scienza su scala nanometrica
Jam session Nanotec. Note di scienza su scala nanometrica

Si terrà giovedì 12 aprile 2018, il nuovo appuntamento con 'Jam session Nanotec: note di scienza su scala nanometrica', la rassegna di incontri divulgativi dove ricercatori, scienziati ed esperti di fama internazionale, incontrano il grande pubblico per dialogare di scienza in modo intrigante, libero, informale.

Curiosità e passione, esperienze e conoscenza sono gli strumenti che, come in una jam musicale, accompagnano pubblico e protagonisti a concertare insieme e dipanare note di scienza su scale nanometriche, luoghi dove la materia presenta le sue svariate e sorprendenti proprietà, dove il confine tra discipline scientifiche e tecniche si attenua e le metodologie più avanzate della fisica, biologia, medicina, chimica, matematica e ingegneria si combinano, si potenziano e si fondono diventando Nanotecnologia.

Tema della serata: 'Epigenetica: come il nostro corpo memorizza il mondo' con Giuseppe Macino, Direttore del progetto bandiera EPIGEN-CNR.

L’incontro sarà reso ancor più intrigante dalla proiezione del documentario dall’omonimo titolo, nato dalla creatività degli studenti della 'Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti' di Milano e dei ricercatori del progetto bandiera EPIGEN-CNR, che si è aggiudicato due prestigiosi riconoscimenti: il 'Premio Filmagogia Cinema e Formazione' nell'ambito della 74ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e, recentemente, il 'Premio Best student documentary' al RAW Science Film Festival di Los Angeles.

Ad interloquire con lo scienziato, Franco Calabi,  ricercatore di Nanotec-Cnr.

La serata, accompagnata da una conviale degustazione, avrà inizio alle ore 20.00 e si terrà da Gusto Liberrima, nota vinoteca e libreria enogastronomica di Liberrima nel centro storico della città di Lecce. 

'Jam session Nanotec: Note di scienza su scala nanometrica' è un progetto promosso dal  Nanotec-Cnr e realizzato in collaborazione con Liberrima. Nasce dall’idea di Gabriella Zammillo, tecnologo  Nanotec-Cnr di Lecce, e si inserisce tra le molteplici iniziative di divulgazione scientifica avviate e realizzate dall'Istituto di Nanotecnologia del Cnr con l’intento di contribuire a creare un ambiente favorevole alla diffusione del sapere scientifico e creare valore attraverso le conoscenze generate dalla ricerca.

***

Chi è... Giuseppe Macino:

Nato nel 1947, già Professore di Biologia cellulare alla Sapienza Università di Roma. Nel 1977-78 ha trascorso due anni presso la Columbia University come Research Associate dove ha contribuito in maniera determinante a scoprire che il codice genetico è universale, come si credeva allora, ma presenta importanti variazioni in diversi organismi.

Dopo aver indagato, tra l’altro, sull’effetto della radiazione luminosa sull’espressione genica nelle piante e nei funghi, in cui ha isolato il fotorecettore per la luce blu, alla fine degli anni 80 ha iniziato una serie di esperimenti che hanno portato alla scoperta del 'silenziamento genico'. Questi esperimenti sono serviti come base fondante per la scoperta premiata successivamente con il Nobel, come dichiarato nelle loro Nobel Lectures da Andrew Fire e Craig Mello al Karolinska Institute di Stoccolma. Le oltre 100 pubblicazioni sulle più prestigiose riviste internazionali sono state citate più di duemila volte e continuano tuttora a essere citate nelle rassegne più importanti sull’argomento. Negli ultimi anni i suoi studi si sono rivolti all sviluppo di concetti di Epigenetica.

Dal 2012 dirige il progetto bandiera 'Epigenomica' del Cnr. E’ membro dell' Accademia dei Lincei, dell'Accademia delle scienze, dell'EMBO  e ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio del Presidente della Repubblica e il Premio internazionale Tartufari per la bBiologia dall’Accademia dei Lincei.

Organizzato da:
Nanotec-Cnr

Referente organizzativo:
Gabriella Zammillo
CNR - Istituto di Nanotecnologia
c/o Campus Ecotekne - via Monteroni, Lecce
gabriella.zammillo@nanotec.cnr.it
0832.319802

Modalità di accesso: a pagamento
L'incontro è accompagnato da una conviviale degustazione il cui costo è pari a 12,00EUR

Vedi anche: