Ibam-Cnr a TourismA 2018
Il 16/02/2018 ore 14.15 - 18.00
Palazzo dei Congressi, Sala Verde, Piazza Adua 1 - Firenze
Dal 16 al 18 febbraio si svolge al Palazzo dei Congressi di Firenze TourismA, l'atteso Salone dell'archeologia e del turismo culturale, organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore) e FirenzeFiera con il patrocino del Mibact.
Quest'anno, la quarta edizione di 'tourismA 2018' si conferma uno tra i maggiori eventi dedicati alla divulgazione e valorizzazione del mondo antico e delle sue testimonianze a cui prenderanno parte nomi illustri del mondo della cultura, dell'archeologia, della storia e dell'arte. Un ricco programma di seminari, presentazioni e workshop su turismo culturale, archeologia, beni culturali, social media, digital marketing, attrazioni e destinazioni turistiche, si alterneranno per tutti e tre i giorni della manifestazione fiorentina.
L'Istituto per i beni archeologici e monumentali del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibam Cnr) ritorna anche per il 2018 a Palazzo dei Congressi per divulgare, condividere e mostrare, tramite gli spazi dedicati agli espositori, le ultime attività di ricerca svolte: quest'anno il tema scelto è quello del rapporto tra archeologia e cultura materiale, focalizzando l'attenzione sul ruolo giocato dalle esperienze culturali, sociali, politiche ed economiche delle società del mondo antico. È nato così il seminario 'It's broken and ugly. Archeologia e cultura materiale: documentazione, analisi, interpretazione' che si terrà nella giornata di venerdì 16 febbraio 2018 a partire dalle ore 14.15 presso la Sala Verde del Palazzo dei Congressi.
L’incontro organizzato dal direttore dell'Ibam Daniele Malfitana, aperto a tutti, vedrà la presenza di noti specialisti del settore dell'archeologia impegnati sia in Italia che all’estero: Silvia Pallecchi, docente di Metodologia della ricerca archeologica presso l’Università di Genova, Dario Bernal Casasola, ordinario di Archeologia presso l’Universidad de Cadiz, Enrico Giannichedda , membro dell’Istituto di storia della cultura materiale di Genova, Maria Letizia Gualandi, ordinario di Archeologia classica presso l’Università di Pisa e Gabriele Gattiglia, ricercatore nello stesso Ateneo, Giuseppe Cacciaguerra e Antonino Mazzaglia, ricercatori dell’Ibam Cnr di Catania e, infine, Enrico Ferraris, curatore del Museo delle antichità egizie di Torino.
"Siamo particolarmente felici di ritornare nella vetrina di tourismA 2018" - dichiara il direttore Ibam Cnr, Daniele Malfitana, organizzatore dell’incontro. - "La scelta di focalizzare quest'anno l'attenzione sulla cultura materiale delle società del passato e di puntare sul rapporto forte tra ricerca e didattica come modello di trasmissione delle conoscenze sul passato, ci conferma che in questa direzione di mescolanza tra saperi e competenze bisogna assolutamente proseguire."
Organizzato da:
Cnr - Istituto per i beni archeologici e monumentali
Referente organizzativo:
Daniele Malfitana
Cnr - Istituto per i beni archeologici e monumentali
c/o Palazzo Ingrassia - via Biblioteca, 4 - 95124 Catania
daniele.malfitana@cnr.it
095311981 (int. 213)
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: