Event

"CLIC - Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse"

Dal 29/01/2018 ore 09.00 al 30/01/2018 ore 17.00

Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (Iriss-Cnr), Via G. Sanfelice, 8 - 80134 Napoli (Aula Convegni, 6° piano)

Presentazione del progetto “CLIC - Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse” finanziato nell’ambito del programma europeo “Horizon 2020” sotto la Call “Innovative financing, business and governance models for adaptive re-use of cultural heritage” (SC5-22-2017), e coordinato dall’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’evento, aperto al pubblico, nella sola giornata del 29 gennaio 2018 si svolgerà presso la sede dell’IRISS a Napoli con la partecipazione dei 15 partner di progetto e dei rappresentanti della Commissione Europea. A seguire, fino alla giornata successiva, Kick-off Meeting tra i partner del progetto.

Il progetto CLIC si inserisce nel quadro delle attività di ricerca scientifica su modelli innovativi di finanziamento, di business e di governance in grado di promuovere e abilitare il riuso del patrimonio culturale nelle città e nei paesaggi culturali europei, nella prospettiva dell’economia circolare come modello di sviluppo sostenibile.
La ricerca è supportata istituzionalmente da organizzazioni internazionali quali le Nazioni Unite (UN-Habitat) e ICOMOS, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT), e da imprese e organizzazioni locali e internazionali, tra cui associazioni, imprese e cooperative sociali, e si svilupperà in sinergia e come contributo concreto all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 (European Year of Cultural Heritage 2018), promosso dal Parlamento e dal Consiglio d’Europa.

Il progetto, che ha una durata di 3 anni e coinvolge 15 partner provenienti da dieci paesi europei, tra cui enti di ricerca, organizzazioni di governi locali, imprese e governi locali, mira ad attrarre nuovi investimenti sostenibili dal punto di vista economico-finanziario per il recupero funzionale degli immobili e dei paesaggi in abbandono, in grado di generare impatti positivi sul piano sociale e ambientale, aumentare l’occupazione  e promuovere la crescita culturale nei territori dei partner attraverso modelli di partenariato misti pubblico-privato-sociale e modelli specifici di governance, finanziamento e business per il riuso funzionale del patrimonio culturale.

Come prima sperimentazione, sono coinvolte la città di Salerno in Italia e Rijeka in Croazia, la regione Västra Götaland in Svezia, e la Fondazione culturale Pakhuis de Zwijger di Amsterdam in Olanda.

L’obiettivo dei partner è di estendere la sperimentazione dei modelli di economia circolare sviluppati anche ad altri territori. Per questo motivo, sono stati già coinvolti nella fase iniziale alcuni potenziali stakeholder, tra cui rappresentanti delle amministrazioni nazionali e locali, rappresentanti del mondo imprenditoriale, ed esperti del settore della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, che prenderanno parte alla presentazione del progetto.

Programma

Horizon 2020 European Union Funding for Research & Innovation

 CLIC - “Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse”

 29-30 January 2018 | Via G. Sanfelice no. 8, Naples | 6th Floor

 Monday 29th January 2018 

 8.45                 Welcome coffee and Registration 

 Opening and introduction (9.00-09.45)

 9,00                 Alfonso Morvillo, Director of Iriss-Cnr

Ugo Guarnacci, European Commission, Executive Agency for Small and Medium sized Enterprises (EASME), Horizon 2020 Environment and Resources. CLIC Project Advisor 

Gianni Bonazzi, Direttore Servizio coordinamento e studi, Ministero belle arti e paesaggio MIBACT

Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente Regione Campania, Assessorato all’Ambiente e all’Urbanistica  - Regione Campania

Gilberto Corbellini, Direttore Dipartimento scienze umane e sociali, Patrimonio Culturale, Cnr

10.00 -12-30   Luigi Fusco Girard, Iriss-Cnr

The innovative approach of the CLIC project for the new challenges of circular economy

Adriano Giannola, Presidente SVIMEZ

Giacinto Paladino, Consigliere Banca Etica

Sac. Salvatore Fratellanza, Presidente Comitato di gestione arciconfraternite commissariate della diocesi di Napoli

Pierpaolo Forte, Comitato Direttivo Federculture

Pietro Spirito, Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centrale

Massimiano Tellini, Gruppo Intesa Sanpaolo Chief Innovation Officer Area, Head Circular Economic Project

Gennaro Tesone, Venture Partner per il Centro Sud,  Digital Magics

Domenico Tuccillo, Presidente Anci Campania

 12.30-13.00     Conclusive remarks

Pasquale Persico,  Iriss-Cnr

Following the Kick-off Meeting of Clic Project

Organizzato da:
Iriss

Referente organizzativo:
Emanuela Motta
Cnr - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS-CNR), Via G. Sanfelice, 8 - 80134 Napoli
e.motta@iriss.cnr.it
0812470958

Ufficio stampa:
Antonio Coviello
cnr
a.coviello@iriss.cnr.it
0812470942

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: